Continua a Messina la kermesse sulla filosofia e le pratiche di Budo Taijutsu

17 maggio 2002
Il 17/18/19 Maggio si tiene a Messina una importante manifestazione organizzata dall'Associazione "Kasui Dojo" dedicata all'approfondimento della cultura orientale attraverso lo studio delle arti marziali più antiche del Sol Levante.

L'insegnamento di tali scuole marziali è stato racchiuso nel sistema Bujinkan, organizzazione mondiale fondata dal Dott. Masaaki Hatsumi, considerato "Tesoro culturale vivente" dal governo nipponico.

I "ryu" insegnanti nella Buijnkan sono nove e rappresentano antichissime scuole marziali.
L'intento della Kermesse internazionale di Budo Taijutsu è la promozione dei principi filosofici e la divulgazione delle pratiche marziali degli insegnamenti del Dott. Masaaki Hatsumi, "Soke" gran maestro e legittimo erede di quest'arte.

Il maestro Hatsumi  è un artista nel senso più ampio del termine, è infatti  autore di libri di poesie e opere di pittura tradizionale giapponese, per le quali ha ricevuto riconoscimenti in campo internazionale, i suoi quadri sono stati esposti in importanti gallerie d'arte di New York.

Egli ha ricevuto, un'importante onorificenza dall'Imperatore per il suo lavoro di diffusione della cultura giapponese nel mondo , onorificenza che soltanto 92 persone posseggono e nessuna di loro appartiene al mondo marziale.
Il Dott. Hatsumi per i suoi insegnamenti ha ricevuto riconoscimenti dal primo ministro australiano Sr. John Bannon, dal re Juan Carlos di Spagna, dal Presidente Bill Clinton, dal primo ministro inglese Margaret Thatcher e dal Principe Carlo d'Inghilterra, ecc. Consigliere in moltissimi film e serial televisivi nonché in alcuni film di 007.

Il Soke particolarmente sensibile alla comunicazione tra i popoli, ha deciso di onorare la città di Messina con la consegna della medaglia d'oro della "Bujinkan", onorificenza di grande prestigio,  non solo nel campo delle arti marziali. La medaglia verrà  consegnata al Sindaco Dott. Salvatore Leonardi, Giovedì 16 Maggio alle ore 11.30 a Palazzo Zanca , dagli shidoshi Giuseppe Costa (7°dan) ed Aurelio Costa (5°dan)  allievi diretti del Soke.

Venerdì 17 Maggio  alla Sala Giunta di Palazzo Zanca, si inaugurerà la  manifestazione, diretta dallo shihan  Carlos Morales Páez (13°dan)  uno dei migliori allievi  del Soke, con la Conferenza  "Il sistema Bujinkan:  lo sviluppo e le dinamiche energetiche  della pratica nelle  Arti Marziali,il rapporto con la medicina orientale e la società occidentale", all'interno della quale si leggeranno dei messaggi inviati  dal Soke e dallo Shihan Pedro Fleitas Gonzales.  Il Maestro Morales (Isole Canarie/Spagna) tiene periodicamente seminari in America Latina ed in Europa. Dopo molti anni di formazione presso l'Hombiu-Dojo in Giappone, ha abbracciato la filosofia buddista che contiene molti punti di contatto con la metodologia Bujinkan, entrambe tendono al raggiungimento dell'armonia dell'essere umano. Insieme allo Shihan Pedro Fleitas ideatore della kermesse,  il maestro Morales è un esperto di Amatsu Tatara, la medicina del Budo Taijutsu i cui segreti sono inscritti in antichissime pergamene. Parallelamente all'Amatsu ha studiato altre tecniche inerenti la medicina tradizionale giapponese. E' autore di numerose opere video ed è docente di difesa personale per l'Accademia di  Polizia spagnola. 

Sabato 18 sarà dedicato all'approfondimento tecnico, il maestro Morales terrà un seminario rivolto ai membri della Bujinkan sulla scuola  di budo taijutsu  " Takagi Yoshin Ryu Jutaijutsu - La scuola dell' alto albero con profonde radici nel cuore", scuola creata nel XVI secolo, le caratteristiche della scuola sono colpi ai Kyusho e i Kiai, richiami all'energia interna. Il seminario è ospitato nella Palestra dell' I.T.I.S. "Verona Trento" e avrà inizio alle ore 9.30 per concludersi alle 17.30.

Domenica 19 Maggio Forte S.Jachiddu accoglierà l'ultimo appuntamento con la kermesse. Si svolgerà infatti, con inizio alle ore 9.30 sino alle 12.30, la conclusione del seminario della Buijnkan. Alle ore 11.30 è prevista una dimostrazione di  budo taijutsu e massaggi tradizionali.

Venerdì 17 Maggio  ore 10.00 Palazzo dei Leoni Aula Consiliare Conferenza stampa e cocktail.    

INFO
338.3225845
333.4622903

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 maggio 2002

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia