Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Corsa contro il tempo per salvare Windjet

Ultime ore per concludere l'accordo con Alitalia. A rischio oltre 800 posti di lavoro

06 agosto 2012

Lotta contro il tempo per evitare il fallimento di Windjet, a cui rimangono poche ore per trovare un accordo con Alitalia con cui fondere l'attività. A dettare la dead line, cioè domani (martedì 7 agosto), l'Ente nazionale aviazione civile, l'autorità che sta monitorando i disagi per i passeggeri della low cost con base a Catania, anche oggi vittime di grandi ritardi, ed è pronta a sospendere la licenza se dovesse essere messe in discussione la sicurezza.
I disagi registrati negli ultimi giorni dai passeggeri di Windjet, sabato sono culminati in ritardi di oltre quattro ore per le partenze sia da Fiumicino sia da Linate. Questa mattina 180 passeggeri avrebbero dovuto salire alle 9.10 sul volo Windjet da Venezia per Catania, ma anche per il servizio di stamane, come avvenuto in precedenza, è stato applicata la normativa del codice della navigazione che prevede che il pagamento di ogni singolo volo sia in regola nei confronti dei prestatori di servizi a terra alla compagnia. La partenza del volo è stata spostata alle 11.10.

Le trattative per raggiungere un'intesa sono serrate e i legali delle due aviolinee tornano oggi a cercare una soluzione sul filo di lana. Nessuna dichiarazione sull'operazione sinora da parte di Alitalia, ma da fonti vicine alla compagnia si è appreso che c'è un "grande impegno per il raggiungimento di un accordo, nonostante le inadempienze di Windjet e le pesanti decisioni dell'Antitrust", a cui il vettore guidato da Roberto Colaninno e Andrea Ragnetti ha chiesto un incontro a breve.
Se dovesse saltare l'operazione, i voli Windjet rischiano di rimanere a terra, con seri problemi per i 500 lavoratori della compagnia (di cui 400 in caso di accordo dovrebbero essere assorbiti da Alitalia) e 300 dell'indotto. Alitalia dovrebbe comunque farsi carico dei passeggeri in quanto Windjet avrebbe continuato a vendere biglietti su richiesta di Alitalia quando ancora non prevedeva complicazioni per un accordo.

Il 18 luglio scorso l'Autorità garante della concorrenza e del mercato aveva dato il via libera all'acquisizione di WindJet da parte di Alitalia a patto che quest'ultima ceda alcuni slot (fasce orarie di decollo e atterraggio) su tre rotte - due coppie sulla Catania-Milano Linate, una coppia sulla Palermo-Milano Linate e fino a due coppie sulla Catania-Roma Fiumicino - per eliminare gli effetti anticoncorrenziali che si sarebbero creati. Una decisione che però per Alitalia è più pesante di quanto si aspettasse. Agli slot si è detta interessata la sarda Meridiana Fly.
In gennaio, Alitalia aveva avviato le procedure per l'integrazione con Windjet e anche con Blue Panorama ma con quest'ultima le trattative si sono interrotte.

[Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it, GdS.it]

- L'affare Windjet-Alitalia si complica... (Guidasicilia.it, 03/08/12)

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 agosto 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia