Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Cos'è il Fondo Sociale Europeo

07 gennaio 2002
I Fondi Strutturali
Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR)
Fondo sociale europeo (FSE)
Fondo europeo agricolo di orientamento e garanzia (FEAOG - sezione orientamento)
Strumento finanziario di orientamento della pesca (SFOP)

I Fondi Strutturali sono i principali strumenti finanziari tramite cui la Comunità europea sostiene il rafforzamento della coesione economica e sociale, riducendo il divario tra i livelli di sviluppo delle varie regioni. Obiettivi di intervento sono, in tale ottica, una crescita armoniosa, equilibrata e duratura delle attività economiche, lo sviluppo dell'occupazione e delle risorse umane, la tutela e il miglioramento dell'ambiente, l'eliminazione delle ineguaglianze e la promozione della parità tra uomini e donne.

Con il 2000 si è aperto per i Fondi strutturali un nuovo periodo di programmazione, frutto di un ampio processo di riforma che ha riguardato la strategia e le priorità di intervento nonché le procedure di programmazione, attuazione, gestione e controllo. Le linee della programmazione riferita al periodo 2000-2006 sono contenute nel Regolamento dei Fondi strutturali n.1260/99 (modificato dal Reg. n.1447/2001) e nel "Quadro di riferimento per sviluppare le risorse umane, aumentare e migliorare l'occupazione" con i relativi Allegati.

I nuovi obiettivi di intervento dei Fondi strutturali

Tali obiettivi fino al 1999 erano suddivisi in 7 tipologie di interventi. Al fine di una gestione più efficace del le risorse, nella nuova programmazione gli obiettivi sono stati ridotti da sette a tre. Due di questi obiettivi vengono applicati a regioni specifiche, mentre il terzo è valido per l'intero territorio dell'Unione europea.

Obiettivo Interventi volti a Finanziato da
Ob.1 Promuovere lo sviluppo e l'adeguamento strutturale nelle regioni in ritardo di sviluppo (cioè con PIL pro capite inferiore al 75% della media comunitaria. In Italia: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna). Per le regioni ex Ob.1 che ora hanno superato il 75% del Pil comunitario è previsto un regime di sostegno transitorio (per l'Italia il Molise).   FESR, FSE, FEOGA-Orientamento, SFOP.
Ob.2
(ex Ob. 2 e 5b) Favorire la riconversione economica e sociale delle zone con difficoltà strutturali (mutamenti socio-economici nei settori dell'industria e dei servizi, zone rurali in declino, zone urbane in difficoltà, zone dipendenti dalla pesca in situazione di crisi). In Italia: zone specifiche del centro-nord. FESR, FSE, FEOGA-Orientamento.
Ob.3
(ex Ob.3 e 4) Favorire l'adeguamento e l'ammodernamento delle politiche e dei sistemi d'istruzione, formazione e occupazione. In Italia: regioni che non rientrano nell'Ob. 1 (tutto il centro-nord, incluso l'Abruzzo).  FSE

Il Fondo Sociale Europeo
Creato dal Trattato di Roma del '57 il Fse viene definito dal nuovo Regolamento n.1784/99 come lo strumento finanziario che "fornisce il proprio sostegno a misure volte a prevenire e a combattere la disoccupazione nonché a sviluppare le risorse umane e l'integrazione sociale nel mercato del lavoro al fine di promuovere un livello elevato di occupazione, la parità fra uomini e donne, uno sviluppo sociale duraturo e la coesione economica e sociale."

La programmazione degli interventi finanziati dai Fondi strutturali avviene tramite un processo che coinvolge la Commissione europea e gli Stati membri. Quella relativa al Fondo Sociale Europeo nelle regioni italiane del centro-nord (Ob.3) ha preso ufficialmente avvio con l'approvazione da parte della Commissione del Quadro Comunitario di Sostegno Ob.3 Fse 2000-2006 (approvato con la Decisione n. 1120 del 18 luglio 2000).

Per approfondimenti è possibile consultare le pagine programmazione Fse 2000-2006 e FSE 2000-2006.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 gennaio 2002
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia