Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Da oggi, lunedì 5 maggio, a Palermo sono entrate in vigore le Zone a traffico limitato

05 maggio 2008

Sono entrate in vigore oggi, lunedì 5 maggio, le due nuove zone a traffico limitato (Ztl) istituite dall'Amministrazione nell'ambito delle iniziative per migliorare la qualità dell'aria e tutelare la salute dei cittadini.
In base a quanto stabilito dall'apposita ordinanza, sono ammessi a circolare nel settore centrale, denominato Ztl A, soltanto le auto con omologazione antismog almeno Euro 3, mentre nell'area più esterna, la Ztl B, è richiesta l'omologazione antismog almeno Euro 1. Deroghe a questo criterio generale sono previste soltanto per chi ha l'abitazione all'interno delle Ztl e in alcuni altri casi tassativamente indicati dal provvedimento.

Tutte le auto con i requisiti per circolare nelle Ztl dovranno avere l'apposito pass esposto sul parabrezza, ma questo particolare obbligo resterà "congelato" fino all'8 giugno per dare agli utenti aventi diritto un mese di tempo in più per acquisire il contrassegno.
Nel primo mese di Ztl, quindi, chi possiede un'auto con i requisiti prescritti per accedere ai perimetri (auto almeno Euro 3 nella Ztl A e almeno Euro 1 nella Ztl B) potrà circolare anche senza pass e i Vigili urbani, in caso di controllo, consulteranno la carta di circolazione del veicolo per accertarne l'omologazione antismog. Comunque, per chi ha già il pass l'esposizione del cartoncino è opportuna anche durante il primo mese e consentirà agli interessati di non essere fermati dai Vigili urbani per i controlli.
Sempre in questo primo periodo, le telecamere installate nei varchi video-controllati saranno utilizzate soltanto per dei test di funzionamento, non per verbalizzare le infrazioni, e i varchi stessi saranno presidiati dai Vigili che all'ingresso dei perimetri non faranno multe ma fermeranno i veicoli privi dei requisiti invitando i conducenti a cambiare percorso e, quindi, a non entrare nella zona a traffico limitato.
All'interno dei perimetri, invece, saranno regolarmente multate, in caso di controllo da parte dei Vigili, le auto comunque prive dei requisiti per circolare e per le quali, quindi, mancano i presupposti del rilascio del pass.

Del rilascio dei pass agli aventi diritto si occupano le agenzie della ditta toscana TD Group, che ha avuto in appalto il servizio. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet www.passpalermo.it.

Il perimetro della Ztl A. Questi i confini della Ztl centrale, denominata A: piazza Giulio Cesare, corso Tukory, piazza San Francesco Saverio, via Forlanini, via Cadorna, via Mura di Porta Montalto, piazza Porta Montalto, corso Tukory, corso Re Ruggero, piazza Indipendenza, corso Calatafimi, via Vittorio Emanuele, via Matteo Bonello, via Papireto, corso Alberto Amedeo, piazza Vittorio Emanuele Orlando, via Nicolò Turrisi, via Villa Filippina, piazza San Francesco di Paola (lato in prosecuzione di via Villa Filippina), piazza Amendola, via Paolo Paternostro, via Garzilli, via Dante, via Principe di Villafranca, via Mattarella, via Notarbartolo, via Duca della Verdura, piazza Giachery, via Piano dell'Ucciardone, via Francesco Crispi, via Cala, via Foro Umberto I, via Lincoln e piazza Giulio Cesare.

Il perimetro della Ztl B. Queste, invece, le strade che delimitano la Ztl B: via Duca della Verdura, via Sampolo, piazza Don Bosco, piazza Leoni, viale del Fante, via Cassarà, via De Gasperi, via Empedocle Restivo, via Lazio, via Zappalà, via Liszt, piazza Armstrong, via Palagonia, piazza Malaspina, piazza Ottavio Ziino, via Serradifalco, piazza Principe di Camporeale, piazza Sacro Cuore, corso Finocchiaro Aprile a congiungersi con corso Alberto Amedeo, via Nicolò Turrisi, via Villa Filippina, piazza San Francesco di Paola (lato in prosecuzione di via Villa Filippina), piazza Amendola, via Paolo Paternostro, via Garzilli, via Dante, via Principe di Villafranca, via Mattarella, via Notarbartolo e via Duca della Verdura.

- Tutte le informazioni sulle Ztl

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 maggio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia