Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Decolla la nuova aerostazione catanese che sarà intitolata a Vincenzo Bellini

02 maggio 2007

L'Amministrazione comunale di Catania - con un versamento iniziale di sei milioni e 800 mila euro - si appresta ad entrare a far parte della Sac, la società che gestisce l'aeroporto di Catania. Lo ha reso noto nei giorni scorsi Michele Sineri, rappresentante istituzionale della giunta comunale, durante la presentazione della nuova aerostazione, che sarà inaugurata il sabato 5 maggio alla presenza del ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi, del presidente dell'Enac Vito Riggio, e del presidente della Regione siciliana Salvatore Cuffaro.
Entrando a far parte della Sac il Comune etneo si affianca alle Camere di commercio di Catania, Ragusa e Siracusa, alle province Regionali di Catania e Siracusa e all'Asi di Catania. L'aeroporto di Fontanarossa che, come ha annunciato il direttore dell'aeroporto Antonio Bardaro, sarà intitolato a Vincenzo Bellini, ha registrato l'anno passato oltre cinque milioni e mezzo di passeggeri. Il suo completo ammodernamento è costato 90 milioni di euro.

''Dopo circa cinque anni di lavori - ha detto il presidente della Sac Stefano Ridolfo - finalmente la nuova aerostazione diventerà realtà. L'operato costruttivo della politica di questi ultimi tempi e l'intenso lavoro di tecnici e collaboratori hanno portato il risultato finale: l'inaugurazione di una delle più grandi opere finanziate nel Mezzogiorno d'Italia''. ''La nuova aerostazione - ha concluso Ridolfo - si inserisce a pieno titolo tra le più importanti del mondo. Ad oggi uno dei primi cinque scali italiani e con la possibilità di grande crescita per la sua posizione logistica che la classifica come vera e propria porta del Mediterraneo''.

La Società aeroporto Catania, che ha da poco acquisito la gestione dello scalo di Comiso, punta a 'fare sistema' con lo scalo di Reggio Calabria e ''guarda con interesse'' all'ipotesi una sua possibile acquisizione ''per realizzare fruttuose sinergie per Calabria e Sicilia''. E' la posizione del presidente della Sac, Stefano Maria Ridolfo, espressa a margine della presentazione della nuova aerostazione di Catania Fontanarossa. ''E' una mia idea che porterò alla valutazione del consiglio di amministrazione della Sac - ha spiegato Ridolfo - perché crediamo che l'aeroporto di Reggio Calabria si integri perfettamente con quello di Catania. Si potrebbe pensare a trasformarlo anche nello scalo delle Isole Eolie, mete turistiche sempre più ambite, con dei collegamenti navali veloci, così come anche con Taormina''.  [La Sicilia]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 maggio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia