Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Entro ottobre 2005 si saprà chi, sotto la nomea di General Contractor, costruirà il Ponte sullo Stretto di Messina

Nella seconda metà del 2006 apriranno i primi cantieri e dopo sei anni di costruzione è prevista l'apertura al traffico del ponte

27 giugno 2005

Lo scorso 20 giugno il ministro per le Infrastrutture Pietro Lunardi, ricordando come le maggiori difficoltà di una grande opera emergano in fase di progettazione e preparazione, ha annunciato ai giornalisti che : ''Fino a settembre-ottobre mi preoccuperò anche del ponte di Messina perché a quel tempo sapremo chi lo costruirà. Poi per me sarà un'altra realizzazione finita''.
''Per il ponte sullo stretto - ha spiegato il ministro - hanno già consegnato l'offerta due cordate che fanno parte di Impregilo e Astaldi. Per fine settembre si deciderà a chi affidare l'opera''.
Lunardi ha detto di non essere preoccupato per la parte finanziaria. ''I soldi li hanno i privati - ha sottolineato - l'Europa e in parte il governo. Il ponte poi si autofinanzierà e non inciderà sul bilancio dello Stato e nemmeno sulle opere straordinarie che stiamo realizzando in Sicilia''.

Due giorni dopo l'annuncio di Lunardi, l'amministratore delegato della Società Stretto di Messina, Pietro Ciucci in una audizione alla Camera, ha confermato quanto detto dal ministro, ricordando che la Commissione giudicatrice che sta valutando le offerte ''è indipendente e fisserà autonomamente il proprio calendario dei lavori che si concluderanno con la definizione della graduatoria delle offerte disponendo contestualmente l'aggiudicazione provvisoria della gara''.
''Entro ottobre - ha ricordato Ciucci - è prevista l'individuazione del Project management consultant ed entro fine anno quella del Monitore ambientale''. Nella seconda metà del 2006, completato lo svolgimento delle procedure di approvazione del progetto definitivo, apriranno i primi cantieri e dopo sei anni di costruzione, nel 2012, è prevista l'apertura al traffico del ponte.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 giugno 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia