Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Finanziato l'ampliamento dei porti di Palermo, Catania, Messina e Augusta

Dal Ministero dei Trasporti arrivano in Sicilia 300 miliardi

05 settembre 2001

Arriva anche in Sicilia una parte dei 2.415 i miliardi che il ministero dei trasporti e della navigazione ha stanziato per i principali scali industriali italiani.

Si tratta di 300 miliardi, che saranno utilizzati per ampliare i porti di Palermo, Catania, Messina e Augusta.

Il decreto per il finanziamento dell'operazione è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 199 del 28 agosto scorso.

Il provvedimento dovrà servire a dare il "via" alla realizzazione delle prime opere previste all'interno della più ampia strategia di gestione del traffico merci via mare: la realizzazione delle cosiddette autostrade marine, tramite il potenziamento e lo spostamento di gran parte delle attività di trasporto lungo le vie d'acqua naturali, il Tirreno e l'Adriatico.

In particolare, 120 miliardi arriveranno a Palermo, 60 a Messina, 25 a Augusta e 95 a Catania.


Questi soldi, spiega il ministero, dovranno servire per realizzare terminal per traghetti dedicati al trasporto merci, ammodernamento di terminal esistenti che svolgano traffico misto passeggeri-merci; realizzazione in aree portuali ed extraportuali di aree di sosta custodita per i mezzi pesanti, messa a punto di zone dedicate a traffici specializzati nei settori ortofrutticoli e chimici; realizzazione di interventi sulla viabilità portuale per rendere compatibili i flussi derivanti dai trasporti combinati strada-mare con quelli degli altri traffici portuali.

I fondi saranno erogati attraverso mutui a 15 anni contratti dalle singole autorità portuali. Sarà lo Stato ad erogare all'istituto le rate di ammortamento.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 settembre 2001
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia