Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Finito il restyling dell'aeroporto di Trapani ''Vincenzo Florio'', dove i passeggeri sono aumentati del 56%

22 giugno 2009

Restyling completato per l'aeroporto Vincenzo Florio di Trapani. Questa mattina presso l'aerostazione sono stati presentati gli interventi di ristrutturazione che hanno dato un volto nuovo allo scalo, nell'ambito della giornata "Trapani vola", nella quale è stato fatto il punto sulle prospettive di sviluppo dell'aeroporto che ha visto, nei primi cinque mesi del 2009, aumentare il suo numero di passeggeri, passati da 196.222 a 306.677, del 56,29 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In aumento anche i voli nazionali di linea del 13,38 per cento, passati da 130.520 a 147.980. Lo scalo, scelto da Ryanair come base operativa, ha una media di 3.600 passeggeri in transito ogni giorno e una media di coefficiente di riempimento dei voli del 71,85 per cento.

Gli interventi, costati un totale di 19 milioni e 894 mila euro a valere sui fondi Por Sicilia 2000/2006, hanno visto la realizzazione, tra gli altri, di un piazzale di sosta autovetture e soprattutto di un nuovo piazzale sosta per gli aeromobili che ha raddoppiato la capienza destinata agli aeromobili.
Per il periodo di programmazione 2007-2016 saranno disponibili 9 milioni e 300 mila euro per il potenziamento dello scalo. I progetti di impiego dei fondi sono già esecutivi e vedranno, tra gli altri, la realizzazione della nuova informativa di scalo (2 milioni di euro). 

All'iniziativa hanno partecipato, tra gli altri, il sottosegretario al Ministero dei Trasporti, Bartolomeo Giachino, Vito Riggio, presidente dell'Enac, Cristiana Coppola, vice presidente di Confindustria con delega al Mezzogiorno, Roberto Lagalla, rettore dell'Università di Palermo, Camillo Oddo, vice presidente dell'Ars e Salvatore Ombra, presidente dell'Airgest. Sono intervenuti anche il senatore Antonino D'Alì, il presidente della Provincia di Trapani, Mimmo Turano, i sindaci di Trapani e Marsala, Girolamo Fazio e Lorenzo Carini, il presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Pace e Nicola Radici, amministratore delegato Miro Radici Finance Spa.

L'incremento di passeggeri vede lo scalo di Trapani tra i primi 20 aeroporti nazionali per crescita di traffico nel 2008 e tra gli aeroporti europei con la percentuale più alta di incremento passeggeri nel periodo 2007/2009. 

- www.airgest.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 giugno 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia