Formula Uno
Dal 2008 il mondiale sarà della GPWC, fine del monopolio dei diritti televisivi
La notizia è dunque di qualche mese fa, ma una novità c'è: il nome. Si chiamerà GPWC Holding B.V. la nuova società. Il primo presidente, come si sapeva, sarà Paolo Cantarella, amministratore delegato del Gruppo Fiat.
I costruttori - Bmw, Daimler Chrysler, Fiat, Ford e Renault - hanno incontrato oggi, martedì, i rappresentanti delle squadre di Formula Uno, invitandole a partecipare al "Nuovo Campionato". "Non appena il Nuovo Campionato sarà stato inaugurato - è precisato in una nota - i costruttori faranno capo al Nuovo Campionato per le competizioni gran prix e metteranno fine alla propria partecipazione in Formula Uno al più tardi il primo gennaio 2008".
Gli altri membri del Consiglio di amministrazione della società che gestirà il nuovo campionato, fortemente voluto da Paolo Cantarella, saranno Jurgen Hubbert, rappresentante di DaimlerChrysler in qualità di vice-presidente, Patrick Faure, rappresentante di Renault, Burkhard Goeschel, rappresentante di Bmw e Wolfgang Reitzle, rappresentante di Ford.
"Il progetto dei costruttori - si legge ancora nel comunicato - tende a canalizzare tutti i redditi generati nell'ambito del Nuovo Campionato, quali diritti televisivi, promozione delle gare, attività di hospitality, pubblicità sui circuiti, merchandising, opportunità internet, per il tramite della loro organizzazione comune, con lo scopo di migliorare in modo sostanziale i benefici finanziari delle squadre partecipanti e di garantire assoluta trasparenza economica".
Fonte: CNN-Ansa