Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il primo contratto di servizio tra la Regione Sicilia e Trenitalia

Un contratto che verte su principi di sviluppo dei servizi ferroviari destinati ai pendolari in una logica europea

05 gennaio 2016

A Palermo è stato firmato il primo contratto di servizio tra la Regione Sicilia e Trenitalia. Il documento, siglato da Fulvio Bellomo, direttore del Dipartimento Infrastrutture Mobilità e Trasporti della Regione Siciliana, e Orazio Iacono, direttore della Divisione Passeggeri Regional di Trenitalia, avrà durata biennale per un valore complessivo di 223 milioni ed è propedeutico al contratto decennale 2017-2026.
Il contratto verte su principi di sviluppo dei servizi ferroviari destinati ai pendolari in una logica europea: interscambio nelle aree urbane, frequenza nelle aree suburbane e velocità per i servizi extraurbani, incremento e innalzamento degli standard qualitativi del servizio con obiettivi definiti e, infine, un piano che consenta di  riqualificare i collegamenti migliorando le connessioni e realizzando l’integrazione dei trasporti tra ferro e gomma.
Attraverso un sistema di premi e penalità, basato su parametri predeterminati, si vuole rilanciare il trasporto ferroviario in Sicilia.

La Regione corrisponderà a Trenitalia corrispettivi per 111,5 milioni di euro all’anno a fronte di una produzione di 9,5 milioni di treni-km destinata ad essere aumentata, nel tempo, in termini di frequenza delle corse e di chilometri percorsi.
L’intesa prevede investimenti pari a 190 milioni di euro per l’acquisto di nuovi treni: 40 milioni in autofinanziamento da parte di Trenitalia e due tranche di 50 e di 100 milioni di euro da parte della Regione.

- "Treni, tariffe in aumento del 7,7%" (Guidasicilia.it, 29/12/15)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 gennaio 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia