Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il progetto del 2002 è quello definitivo!

L'Anas comunica il sì del Cda della società preposta al Ponte sullo Stretto progettato nel 2002

18 settembre 2008

Il progetto del 2002 sarà la soluzione definitiva di costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. Lo ha confermato martedì scorso il Consiglio di amministrazione della società Stretto di Messina, che ha conferito all'amministratore delegato Pietro Ciucci il mandato per proseguire nell'attività di rinnovo della convenzione con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di revisione del piano finanziario.
"Il Consiglio di Amministrazione di Stretto di Messina Spa - si legge sul sito dell'Anas - ha confermato di ritenere il progetto preliminare del ponte sospeso, a campata unica con pile in terraferma, approvato dal Cipe e la cui realizzazione è oggetto del contratto già stipulato con il Contraente Generale Ati Impregilo, la soluzione definitiva di costruzione del Ponte sullo Stretto, sulla base di valutazioni di fattibilità tecnica, di impatto ambientale e di costi economici".

L'obiettivo, dice lo stesso testo dell'Anas, è "dare avvio nel 2009 alla progettazione definitiva, cantierare i lavori entro la metà del 2010 e inaugurare la nuova opera entro il 2016".

Intanto ieri, il Commissario Ue ai Trasporti Antonio Tajani, in audizione alla Camera, ha detto che "se il governo italiano vorrà presentare una richiesta di finanziamento per il Ponte sullo Stretto di Messina, siamo pronti a esaminarla".
Tajani ha ricordato che il Ponte fa parte del Corridoio 1 Berlino-Palermo delle reti ten e che nella precedente legislatura non è stata avanzata richiesta di fondi per il ponte. "Si tratta di scelte dei singoli paesi" ha aggiunto, sottolineando che per quanto riguarda il progetto delle reti ten, è "un grande progetto ambizioso ma siamo in ritardo per intera realizzazione, il calendario prevedeva entro il 2020 ma bisognerà aspettare qualche anno". "L'Italia - ha poi detto - ha incrementato la capacità spesa per infrastrutture, in particolare per le ferrovie".

[Informazioni tratte da Repubblica.it, ANSA]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 settembre 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia