Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Setterosa della pallanuoto entra nella leggenda olimpica. Medaglia d'oro per l'Italia

Le italiane della pallanuoto c'è l'hanno fatta battendo le padrone di casa per 10-9

27 agosto 2004

ITALIA - GRECIA 10-9
Italia: Conti, Miceli 3, Allucci, Bosurgi 1, Zanchi 1, Di Mario 1, Ragusa, Malato 1, Araujo, Musumeci, Grego 3, Toth, Gigli. Allenatore: Formiconi.
Grecia: Ellinaki, Asilian, Melidoni, Karapataki, Liosi 5, Kozompoli, Oikonomopoulou 1, Roumpesi, Moraitidou 3, Karagianni, Lara, Moraiti, Mylonaki. Allenatore: Iosifidis.
Arbitri: Kiszelly (Ung) e Margeta (Slo).
Parziali: 2-2, 3-3, 1-0, 1-1
Supplementari: 2-2, 1-0.

Delirio azzurro nelle acque di Atene: il Setterosa, forte di tre giocatrici catanesi (Giusi Malato, Maddalena Musumeci e Cinzia Ragusa) e una messinese (Silvia Bosurgi), conquista la medaglia d'oro nella pallanuoto femminile ed entra nella leggenda.
La squadra allenata da Pierluigi Formiconi batte 10-9 la Grecia dopo due tempi supplementari. Un trionfo che molto probabilmente chiude un ciclo in cui le azzurre conquistato anche quattro titoli europei e due titoli mondiali.

Il Setterosa riscatta così la cocente eliminazione subita in questi Giochi dagli uomini del Settebello proprio a opera della Grecia. La pallanuoto azzurra attendeva una medaglia olimpica da Barcellona '92: dodici anni fa furono gli uomini a salire sul gradino più alto del podio dopo aver battuto i padroni di casa della Spagna del grandissimo Estiarte, anche in quella circostanza dopo i tempi supplementari.

La vittoria dell'Italia è arrivata dopo una partita ricca di emozioni e rimonte, ma con l'Italia quasi sempre costretta alla rincorsa della Grecia. Decisivo, a 2'04'' dalla fine il gol di Melania Grego per il 10-9 mai più riagguantato dalle padrone di casa. Per tutta la partita, le azzurre avevano sofferto la superiorità fisica delle greche, molto più attente in difesa e micidiali al tiro con Moraitidiou (3 gol) e soprattutto Liosi (5). Molti gli errori invece delle azzurre al tiro.

Davanti a ottomila tifosi greci che hanno fatto un tifo assordante, l'Italia è partita con l'1-0 di Martina Miceli dopo 3'09, ma è poi subito andata in sofferenza: 3-1 il parziale, poi rimesso in sesto da Grego per il 3-2 del primo tempo. Il secondo tempo è sfilato via tra un sorpasso azzurro (5-4 di Silvia Bosurgi a 4'47") e un contro-sorpasso della solita Kyriaki Liosi (6-5 a 6'08"). Dopo la sagra dell'errore del terzo tempo (1-0 il parziale per le azzurre), l'ultima frazione si è acceso con un 1-1 da no contest e il match ball sprecato dalla Kozompoli a 1'' dalla fine.

E via al cardiopalmo dei due supplementari da tre minuti ciascuno. Nel primo, le azzurre sono andate sotto di due gol nel giro di sessanta secondi: a quel punto è scattata la rimonta. Grego al secondo minuto e una risvegliata Tania Di Mario a 9'' dal fischio hanno pareggiato i conti. E nel rush finale, la botta di Melania Grego per il 10-9 su assist di Di Mario a 56'' dal termine. La Grecia a quel punto ha avuto due tiri per il pari, sprecati: e sull'ulteriore azione greca, Giusy Malato ha intercettato a 3'' dall'oro alzando poi il pallone in segno di trionfo.

Fonte: La Sicilia

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 agosto 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia