Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il sindaco di Polizzi Generosa fa il custode al museo…

Per la struttura, inaugurata una settimana fa, non c'è personale per aprirlo la domenica

03 febbraio 2020
Il sindaco di Polizzi Generosa fa il custode al museo…

Non si può fare... era la laconica risposta dei burocrati, e dopo l'ennesima alzata di spalle, Giuseppe Lo Verde, sindaco di Polizzi Generosa, paese di tremila abitanti nell'entroterra del Palermitano, ha trovato da sé la soluzione: ieri mattina alle 9.30 ha deciso di aprire lui il museo etno-antropologico inaugurato da appena una settimana.

"Cos'avrei dovuto fare - spiega - tagliare il nastro e chiudere in attesa di tempi migliori?". Lo Verde ha al suo fianco l'intera giunta e, infatti, assessori e primo cittadino si sono dati il cambio per consentire ai turisti della domenica e ai residenti di visitare il museo che si trova nello stesso edificio dell'Archeologico, l'ex Collegio dei Gesuiti, che per fortuna non ha problemi di personale.

Giuseppe Lo Verde, sindaco di Polizzi Generosa

Possibile che non ci sia qualcuno da impiegare per questo servizio? "Oggi è diventato tutto difficile - dice Lo Verde - Parliamo tanto di turismo, ma non si riesce ad avere dipendenti, nemmeno per due giorni alla settimana, per aprire e vigilare su un museo importante. Con la quota cento sono andate via parecchie persone. Recentemente abbiamo stabilizzato 24 precari, che lavorano 4 ore al giorno, ma non ci sono figure con un inquadramento che consenta la copertura dei turni festivi al museo".

Polizzi Generosa - ph neekoh.fi - Stacked
Foto di neekoh.fi - Stacked, CC BY 2.0

Lo Verde garantisce che il museo ha uno straordinario appeal, soprattutto per i turisti che nel week end affollano il paesino che ricade nel Parco delle Madonie (a Polizzi ha sede anche il Mam, Museo ambientalistico madonita) e che ha dato i natali a un grande scrittore del nostro Novecento, Giuseppe Antonio Borgese, costretto nel '31 all'esilio negli Stati Uniti perché inviso al fascismo. Appeal a parte, ieri mattina c'era un motivo in più per visitare il museo: vedere all'opera sindaco e assessori nell'insolita veste di custodi.

L'iniziativa ha avuto un buon successo e sarà ripetuta, promette Lo Verde: "Accadrà così per tutti gli altri week end, fino a quando non si riuscirà a trovare una soluzione". Soluzione che potrebbe arrivare presto, come sottolinea lo stesso sindaco: "Vedrò di superare l'intoppo sottoscrivendo una convenzione con associazioni di volontariato e pro loco". [Repubblica/Palermo.it]

Polizzi Generosa, accogliente tesoro arroccato sulle Madonie (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 febbraio 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia