Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Turismo e la Ristorazione: una miniera di lavoro per la Sicilia

Face4Job analizza le tendenze del lavoro nell?isola: ecco i settori che offrono maggiori opportunità di lavoro

29 giugno 2015

In occasione della partecipazione al "Festival del Lavoro 2015", Face4Job, il portale innovativo del lavoro che permette l’incontro diretto e senza intermediari tra candidati e imprese, ha analizzato i big data interni per fare una fotografia in tempo reale alle tendenze del mercato del lavoro in Sicilia, con uno spaccato provincia per provincia.

I SETTORI CHE ASSUMONO IN SICILIA - Il Turismo e la Ristorazione, una miniera di lavoro. Il database di Face4Job conta centinaia di migliaia di annunci di lavoro, una grande quantità di dati da cui è partita la ricerca per definire quali sono i settori che offrono maggiori opportunità professionali in Sicilia. In cima alla classifica della regione Sicilia svetta il settore del Turismo e della Ristorazione con il 35.29% di offerte di lavoro attualmente disponibili sul mercato del lavoro. A seguire, distanziato di oltre dieci punti percentuali, troviamo il settore Commerciale per la vendita di beni e servizi che copre il 20.20% delle offerte di lavoro, infine sul terzo posto del podio il settore Retail, con una richiesta di occupazione pari al 11.76% del totale del mercato.
Di seguito la classifica con i settori professionali che attualmente stanno creando maggiori opportunità per il mercato del lavoro in Sicilia:

Questo è quanto emerge dall’analisi di Face4Job che, grazie allo sviluppo di uno speciale algoritmo, riesce a mappare e classificare tutti gli annunci di lavoro e le vacancies direttamente pubblicati nei siti web ufficiali delle aziende di tutto il mondo. Una classifica che evidenzia un dato molto importante, svelato proprio dal dna di Face4Job che si concentra esclusivamente sulla mappatura degli annunci online: i settori classificati nelle ultime posizioni sono quelli che utilizzano poco il web come piattaforma per segnalare le nuove opportunità professionali e per questo hanno minor visibilità, evidenziando quindi una difficoltà a comunicare le opportunità di lavoro tramite i canali online più in linea per la ricerca di personale qualificato.

I DATI PROVINCIALI - Il Commerciale ad Agrigento, Caltanissetta, Messina, Ragusa e Siracusa, l'Information Technology a Catania, il Retail ad Enna, il Turismo e la Ristorazione a Palermo e a Trapani.
Si nota subito come ogni provincia abbia un proprio settore che guida la creazione di opportunità professionali: il Commerciale ad Agrigento (40%), Caltanissetta (37.50%), Messina (36.36%), Ragusa (45.45%) e Siracusa (54.55%), l'Information Technology a Catania (26.09%), il Retail ad Enna (37.50%), il Turismo e la Ristorazione a Palermo (47.95) e a Trapani (67.31%).

"Face4Job - dichiara Alessio Romeo, Fondatore e CEO di Face4Job - è uno strumento semplice, intuitivo, flessibile, in linea con i tempi, democratico e libero, un canale diretto di incontro tra domanda ed offerta di lavoro senza intermediari, basato su un processo meritocratico reale e che elimina a livello globale ogni barriera e confine, a tutti i livelli ed in tutte le stagioni. Questo ci permette di avere sempre un quadro ben definito e aggiornato sul mercato del lavoro, riuscendo ad identificare i settori che offrono più opportunità, i mestieri che hanno maggior mercato e tutte le aziende che stanno cercando risorse. E’ un vero e proprio osservatorio privilegiato che ci permette di capire e raccontare nel miglior modo possibile le dinamiche del mondo del lavoro".

- it.face4job.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 giugno 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia