Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In volo da e per la Sicilia...

All'aeroporto di Palermo nuovi voli per la Cina e il Medioriente. A Comiso, "entro l'anno 300mila passeggeri"

24 febbraio 2014

Nuovi voli intercontinentali diretti verso la Cina e il Medioriente, accelerazione dei cantieri, trattative per l’apertura di nuove basi aree a Punta Raisi dopo quelle già avvenute con Volotea e Ryanair e quelle ufficializzate di recente con AirOne e Vueling.
Nel corso di un forum nella redazione dell’agenzia Italpress, Fabio Giambrone, presidente della Gesap, la società che gestisce l’aeroporto "Falcone Borsellino" di Palermo, sintetizza così i progetti a breve termine per Punta Raisi, e lo fa in un momento in cui la Gesap è finita nell’occhio del ciclone tra inchieste giudiziarie, polemiche sui compensi dei dirigenti e una privatizzazione che stenta a decollare.

"Anche se in questo periodo i titoli dei mass media si concentrano su altro, noi vogliamo concentrarci sul rilancio dello scalo palermitano - ha affermato Giambrone -: l’apertura di nuove basi aree in primis, ma anche il dialogo con nuovi partner, a partire con il mondo arabo e la Cina, che intendono investire nel prossimo futuro nella nostra città. Entro il 2014 - ha anticipato Giambrone - ci saranno altre novità, soprattutto per quanto concerne i collegamenti intercontinentali. Intendiamo accrescere costantemente le nostre rotte".

"Ad aprile Vueling lancerà la nuova rotta per Firenze - ha affermato il direttore commerciale di Gesap, Natale Chieppa, presente all’incontro -, a giugno quella per Roma. Sono inoltre già in vendita i nuovi voli AirOne per Londra Gatwick, Parigi Charles De Gaulle, Amsterdam, Berlino, Mosca e San Pietroburgo. A breve - ha concluso Chieppa - saranno inaugurate anche le rotte per Nizza con EasyJet, per Tel Aviv con Volotea, per Zurigo con Swiss International e il raddoppio delle frequenze per New York con Meridiana". Volotea, inoltre, quest’anno allargherà il suo network anche alla francese Strasburgo e all’isola greca di Mykonos.

Parlando poi dell’aeroporto, Giambrone ha detto che: "Il 2014 sarà un anno di svolta per le infrastrutture dell’aeroporto di Palermo. Qualche giorno fa abbiamo consegnato il nuovo curb partenze con due nuove carreggiate. Inoltre abbiamo stilato una precisa programmazione sulle date di ultimazione dei cantieri ancora aperti, sulla quale mi assumo un preciso impegno personale". Nei prossimi mesi si procederà a tappe forzate: a maggio verranno consegnate la nuova viabilità degli arrivi e la sorveglianza perimetrale (quest’ultima costata 2,1 milioni di euro), a settembre la centrale tecnologica (8,8 milioni), a dicembre gli impianti e le opere civili per la terza sala check-in (per un importo totale di 5.9 milioni) e la palazzina servizi, che libererà spazi all’interno dell’aerostazione sufficienti ad aumentare gli archi di sicurezza da 7 a 12.

Buone nuove anche per l’aeroporto di Comiso che ha fatto registrare numeri buonissimi: 80 mila passeggeri dall'apertura ad oggi. "Ora che si stanno per aprire le tratte per Parigi, Praga, Tel Aviv, Berlino, Malta, Pisa ed è certo il raddoppio con Milano, credo che si possa arrivare facilmente ai 300 mila passeggeri entro la fine dell'anno", ha detto il presidente della Soaco, la società che gestisce il nuovo aeroporto, Rosario Dibennardo.

"Secondo proiezioni in difetto - ha aggiunto il presidente della Soaco - il 60% (90 mila persone) è rappresentato da turisti che rimangono in media tre notti in provincia spendendo in media 400 euro a testa. Questo si traduce in 270 mila presenze turistiche in più sul territorio. Considerato che mille pernottamenti creano un posto di lavoro, si potranno avere nell'indotto 270 nuovi posti di lavoro per migliorare i servizi turistici".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 febbraio 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia