Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'ANCE Catania e il Comune di Mineo insieme per riflettere sulle ''morti bianche''

11 luglio 2008

A un mese di distanza dalla morte dei sei lavoratori a Mineo (LEGGI), l'Associazione Costruttori Edili di Catania ed il Comune organizzano una manifestazione culturale aperta a tutti coloro che di fronte alle tragedie sul lavoro vogliono riflettere e condividere ragionamenti ed emozioni.

Sabato 12 luglio, nella Sala Conferenze Piazza Buglio di Mineo
, verrà proiettato, in prima integrale per la Sicilia dopo la presentazione flash a Taormina, il film-documentario di Daniele Segre "Morire di lavoro", uno straordinario lungometraggio realizzato nel 2007 su richiesta della Fillea Cgil. Un susseguirsi di volti, di protagonisti reali, di racconti sofferti e testimonianze drammatiche che insieme offrono un quadro desolante del lavoro nero nei cantieri edili italiani e delle sue conseguenze.
Sarà presente a commentarlo lo stesso regista e autore Daniele Segre, che crede fortemente nell'utilità sociale della sua opera. Ad introdurre la proiezione, dopo i saluti di Andrea Vecchio e del sindaco di Mineo Giuseppe Castania, sarà il segretario generale di Cgil Sicilia Italo Tripi.
Al termine del film, due scrittori siciliani forniranno con i loro interventi impressioni e spunti sul tema delle "morti bianche": Silvana La Spina (autrice de "La creata Antonia", "Uno sbirro femmina", "La mafia spiegata ai miei figli") e Domenico Seminerio ("Il cammello e la corda", "Il manoscritto di Shakespeare").

INFO
Sabato 12 luglio, ore 9.30
Sala Conferenze Piazza Buglio - Mineo (CT)

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 luglio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia