Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Antitrust da l'ok all'affare Alitalia-Windjet

La compagnia di bandiera ottiene il via libera condizionato, ma dovrà cedere slot su alcune rotte dalla Sicilia per Roma e Milano

20 luglio 2012

Alitalia ha ottenuto il via libera condizionato dell'Antitrust all'acquisizione di Windjet. La società dovrà cedere slot su diverse rotte italiane: Palermo-Milano Linate, Catania-Milano Linate e Catania-Roma Fiumicino. Le misure sono necessarie, ha spiegato l'Antitrust, a eliminare "gli effetti anticoncorrenziali che l'operazione avrebbe altrimenti creato sulle tre rotte".
Un soggetto indipendente raccoglierà le richieste dei concorrenti e stabilirà a chi assegnare le rotte.

In particolare, "per le quattro stagioni IATA successive alla stagione Summer 2012 attualmente in corso", Alitalia dovrà rilasciare sulla rotta Catania-Milano Linate fino a 2 coppie di slot (equivalenti a due diritti di decollo e due diritti di atterraggio), corrispondenti ai voli operati da WindJet nelle stagioni IATA Summer2012 e Winter 2011/2012; sulla rotta Palermo-Milano Linate: 1 coppia di slot, corrispondente ai voli operati da WindJet; sulla rotta Catania-Roma Fiumicino fino a 2 coppie di slot, corrispondenti ai voli operati nelle fasce della mattina (7-9) e della sera (19-21) da WindJet.
L'allocazione degli slot dovrà essere gestita da un soggetto terzo (monitoring trustee), indipendente da Alitalia, che non sia esposto a conflitti di interesse. Il soggetto sarà selezionato da Alitalia entro 30 giorni e la scelta dovrà essere approvata dall'Autorità.

Il monitoring trustee raccoglierà le richieste dei vettori concorrenti (i quali dovranno essere privi di legami societari, finanziari e commerciali con Alitalia e non facenti parte dell'alleanza SKYTeam) che dovranno contemplare l'impegno ad operare, per almeno quattro stagioni IATA, i voli sugli slot richiesti con vincolo di destinazione sulle corrispondenti rotte interessate.
Sarà il monitoring trustee, nei casi di effettiva indisponibilità di slot negli scali individuati, a decidere a chi assegnare gli slot che Alitalia è obbligata a rilasciare. Alitalia dovrà presentare all'Autorità una relazione illustrativa sull'ottemperanza delle misure prescritte entro il termine di due settimane successive all'inizio di ogni stagione IATA, con periodicità fino alla stagione IATA Summer 2014.

Il via libera dell'Antitrust è risultato vitale per la sopravvivenza della compagnia siciliana e per il salvataggio di oltre 400 posti di lavoro, quelli dei dipendenti della Windjet assunti a tempo indeterminato e per tutto l'indotto che mette in movimento.

Meridiana interessata agli slot sulla Sicilia - Meridiana Fly - Air Italy, il secondo gruppo aereo italiano, si candida per l'acquisizione delle coppie di slot che Alitalia dovrà rilasciare sui collegamenti Catania-Milano Linate, Palermo-Milano Linate, Catania-Roma Fiumicino, a seguito dell'ok condizionato da parte dell'Antitrust all'acquisizione di Windjet da parte di Alitalia. A riferirlo una nota della stessa Meridiana Fly.
Meridiana Fly - Air Italy, precisa la nota, è interessata all'acquisizione delle 2 coppie di slot mattina/sera già operati da Windjet sulla rotta Linate-Catania che, unitamente al collegamento di centro giornata già effettuato da Meridiana fly - Air Italy, permette di poter offrire tre collegamenti giornalieri con una copertura completa delle esigenze per la clientela business.
Il collegamento Linate-Palermo completa invece la gamma dei servizi domestici da Linate su tutti i principali scali italiani del Centro Sud Italia e Isole. Anche la rotta Catania-Roma Fiumicino rientra nei piani commerciali di Meridianafly - Air Italy, rappresentando a livello nazionale, la prima rotta per traffico servito.
Meridiana Fly - Air Italy, si legge ancora, avrà comunque modo di presentare all'Autorità Competente i propri piani, finalizzati ad assicurare la concorrenza anche su tali destinazioni a beneficio dei consumatori. Meridiana Fly-Air Italy è il principale concorrente di Alitalia su tutti i collegamenti domestici da Milano Linate, operando i collegamenti da Milano Linate verso Napoli, Catania, Bari, Cagliari, Olbia.

[Informazioni tratte da Lasiciliaweb.it, ANSA]

- E l'Alitalia inglobò Wind Jet... (Guidasicilia.it, 28/01/12)

- Le tariffe al tempo di Alitalia-WindJet (Guidasicilia.it, 06/02/12)

- Alitalia compra Wind Jet (Guidasicilia.it, 14/04/12)

- Istruttoria dell'Antitrust su acquisizione Alitalia-Windjet (Guidasicilia.it, 09/06/12)

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 luglio 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia