Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La 91ma Targa Florio è partita!

E' iniziata stamane sulle Madonie la gara per la corsa più antica del mondo

24 maggio 2008

Sono complessivamente 117 i concorrenti che già da stamattina sono impegnati per i due giorni di gara della Targa Florio, partita per il novantaduesimo capitolo della sua storia. 75 sono le vetture partecipanti alla quarta prova del Campionato Italiano Rally e 42 le autostoriche del  1° Rally A.C. Palermo.

Dopo la cerimonia di partenza da Palermo, ieri sera, con tutte le vetture strette nel tradizionale abbraccio di un'imponente folla in piazza Politeama, si è ripartiti alle ore 7.31 di questa mattina dallo Stabilimento Fiat-Lancia di Termini Imerese, dove le vetture torneranno per effettuare gli interventi meccanici al Parco Assistenza.
Tutti i piloti verificati hanno effettuato il test con vettura da gara su un tratto stradale nei pressi di Trabia, per adeguare gli assetti allo scivoloso ed impegnativo asfalto delle Madonie e testare le più recenti soluzioni di pneumatici. I tempi di questo test, per quanto poco significativi ai fini di un pronostico, hanno visto in evidenza le due Grande Punto Abarth di Travaglia e Navarra, che han provato più a lungo di tutti, davanti a Rossetti, Perico ed Andreucci.
Le strade della "Florio" sembrano avvantaggiare sia la Peugeot 207 S2000 di Luca Rossetti, leader del Campionato ex-aequo con Longhi, che le Punto Abarth S2000, ma l'anno scorso un simile pronostico fu ribaltato dalla grinta di Paolo Andreucci, al suo quinto successo alla Targa. Vanno quindi verificate le prestazioni della nuova Subaru N14 di Longhi e della Mitsubishi di Andreucci su un asfalto che per le sue caratteristiche rende decisive le scelte delle gomme. In casa Abarth si punta al primo successo stagionale per rilanciare le aspirazioni di Travaglia e Navarra. Alla guida della Punto Abarth anche i locali Riolo, Runfola ed Oieni, che mirano ad un risultato di prestigio fra i "privati", alle prese con una forte concorrenza, rappresentata dalle Mitsubishi di Cantamessa, a podio a S. Marino, e Gianfico e dal terzetto di Peugeot 207 S2000 condotte da Cavallini, Perico e Medici.

Dopo le belle prestazioni delle ultime edizioni saranno da tenere d'occhio gli altri siciliani: da Stagno, Mogavero e Guagliardo con le Mitsubishi, a Di Benedetto con la Renault Clio S1600. Interessante il parco partenti del neonato Gruppo R, che annovera al via tre Renault Clio RS con Gamba, Tognozzi e Pierotti e la Citroen C2 R2 Max dell'aostano Chentre.
C'è curiosità per la presenza sulle Madonie dell'equipaggio turco Kara-Ayan, in gara su una Fiat Grande Punto JTD, e di Riccardo Bossi, figlio del "senatur" ed in gara per i colori di un team siciliano.

Interessante anche il parco partenti del 1° Rally A.C. Palermo, i cui concorrenti disputeranno le stesse 8 prove della prima tappa della Targa Florio seguendo le vetture moderne nell'ordine di partenza. Star della manifestazione, il vicentino Gianfranco Cunico, vincitore come Andreucci di ben cinque edizioni della Targa Rally, una delle quali - nel 1999 - con Gigi Pirollo, che avrà al suo fianco sulla Porsche 911 RS preparata da Guagliardo.
A precedere la carovana del rally saranno invece le Porsche GT3 partecipanti alla "Porsche Parade in Targa Florio".

La prima frazione, lunga 352 km, prevede la disputa di 8 prove speciali"Montemaggiore" (km 21,300) e "Targa" (17,300), le più lunghe del rally, entrambe da ripetersi 3 volte, e "Scillato" (7,850), con due passaggi soltanto. Sono previsti tre Parchi Assistenza, sempre all'interno dello Stabilimento Fiat-Lancia di Termini Imerese, dove dopo le prime otto prove i concorrenti faranno ritorno alle ore 18,00.
Domani, domenica 25 maggio, sarà la volta della seconda tappa, con la disputa delle ultime 4 prove speciali: "Lascari" (km 13,09), e "Santa Lucia" (15,80), da ripetersi due volte.
La 92a Targa Florio si concluderà domenica pomeriggio alle ore 14,30 al Belvedere di Termini Imerese.

La 92ma Targa Florio-Trofeo Diamond Card, è organizzata dall'Automobile Club Palermo con la sponsorizzazione del Banco di Sicilia ed il patrocinio della Regione Sicilia (Assessorati ai Beni Culturali e Turismo), della provincia Regionale di Palermo, dell'Assessorato allo Sport del Comune di Palermo, e dei Comuni di Termini Imerese e Trabia
Il programma, gli orari ed altre informazioni sono disponibili sul sito www.targa-florio.it

Hanno detto allo Shakedown...
Renato Travaglia (Grande Punto Abarth):
-"Si può fare un ottimo lavoro, stiamo effettuando delle regolazioni su dei particolari dell'assetto, in relazione ai dati cha abbiamo raccolto sullo shakedown. Del Resto è la prima volta che corriamo alla Targa con questa macchina".
Piero Longhi (Subaru Impreza Sti N14): -"I dati che raccogliamo allo shakedown sono fondamentali per le regolazioni su questa nuova vettura per la quale ogni gara è la sua prima gara e noi dobbiamo conoscerla la meglio nel minor tempo possibile. Il potenziale è eccellente".
Luca Rossetti (Peugeot 207 S2000): -"Per il momento è tutto a posto la vettura risponde bene ed il lavoro delle gomme è eccellente. Sono convinto che sarà una corsa molto tirata che si dovrà correre prova dopo prova, cioè non vi è una prova che può fare una netta differenza".
Tobia Cavallini (Peugeot 207 S2000): -"La vettura ha risposto subito bene, abbiamo trovato eccellente il lavoro delle gomme sullo Shakedown, per cui ci siamo concentrati sui particolari. Sarà determinante prendere subito il giusto ritmo in gara".
Luca Cantamessa (Mitsubishi lancer EVO IX): -"Perle Super turbo N 4x4 sarà una corsa dura, vedo molto favorite le Super 2000, a cui il tracciato della Targa si addice particolarmente. Comunque vedremo di poter fare del nostro megli".

Alessandro Perico (Peugeot 207 S2000): -"La gara è molto bella con delle prove divertenti. La vettura per adesso ha risposto bene, sarà fondamentale il lavoro delle gomme soprattutto sulle prove lunghe, nelle quali è necessario il giusto compromesso tra mescola delle gomme ed assetto".
Andrea Navarra (Grande Punto Abarth): -"Abbiamo iniziato a lavorare sullo shakedown ed abbiamo migliorato alcune regolazioni d'assetto. Con questa vettura abbiamo ottenuto un terzo posto tre anni fa, in teoria le S2000 potrebbero rivelarsi più agili sul tracciato della Targa".
Fabio Gianfico (Mitsubishi Lancer EVO IX): -"La vettura ancora non è come la vogliamo soprattutto ai bassi regimi, stiamo cercando di fare il possibile".
Marco Signor (Mitsubishi Lancer EVO IX): - "Mi sto sempre più abituando alla mecchina ed ho iniziato a personalizzarla, quindi dialogo molto di più con il Team. Le prove della Traga Florio sono bellissime, lo scorso anno con al Clio S1600 non ho fatto molta strada, speriamo di poterci divertire e riscattare questanno".
Salvatore (Totò) Riolo (Grande Punto Abath): -"Possiamo contare su un ottimo telio ed un eccellente assetto, con il quale le gomme ci hanno fatto un'ottima impressione sin dai primi Km. Evidentemente per noi è la seconda gara con la macchina e la prima volata alla Targa, speriamo di adeguarci in fretta".
Marco Runfola (Grande Punto Abarth): -"Salgo per la prima volta sulla Grande Punto, una bellissima vettura, molto adatta alla gara con la quale si può fare bene. Speriamo di trovarci subito a nostro agio".

Domenico Guagliardo (Mitsubishi Lancer EVO IX): -"Conosciamo le prove e stiamo cercando di adeguare al meglio l'assetto della macchina".
Antonio Stagno (Mitsubishi Lancer EVO IX): -"Conosciamo le prove ed anche la macchia, anche se ci facciamo due gare l'anno. Ogni volta dobbiamo riabituarci alla Mitsubishi".
Davide Medici (Peugeot 207 S2000): -"La cosa fondamentale per noi è abituarci al tipo di guida necessario per una S2000, poiché scendo da una gruppo N. La 207 necessita di una guida diversa per poterne utilizzare tutto il potenziale".
Matteo Gamba (Renault Clio R3): -"E' una gara adatta alle Clil R3 che erogano bene la loro potenza e su on percorso privo di tratti eccessivamente lenti con ripartente, possono esprimersi bene. Un ottimo punto di forza è il telaio della nostra vettura".
Gabriele Tognozzi (Renault clio R3): -"La Clio va molto bene su questo tipo di strade, è fondamentale interpretare bene il fondo ed usare la versatilità del telaio della vettura".
Luca Pierotti (Renault Clio R3): -"Lo shakedown ci sta fornendo dati importanti per la regolazione della vettura, sulla quale stiamo lavorando sulle regolazioni d'assetto".

Sergio Mavaro

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 maggio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia