Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La 92ma Targa Florio con 121 equipaggi in gara

Alla ''corsa più antica del mondo'' partecipano tutti i big del Campionato Italiano

21 maggio 2008

Ha raggiunto la considerevole quota di centoventuno equipaggi l'elenco delle iscrizioni alla 92ma Targa Florio ed al 1° Rally Autostoriche A.C. Palermo, presentati ieri mattina alla Stampa alla vigilia della gara che si disputerà sulle Madonie a partire da venerdì 23 fino a domenica 25 maggio. Alla quarta prova per il Campionato Italiano Rally sono iscritti in 77 e ci saranno tutti i big del Campionato Italiano, la cui classifica è ancora molto equilibrata dopo "Ciocco", "San Marino" e "Mille Miglia" e vede al comando appaiati due equipaggi e due Costruttori: il piemontese Piero Longhi con la nuova Subaru Impreza N14, vincitore al Ciocco e sugli sterrati di San Marino, ed il pordenonese Luca Rossetti, che si presenta in Sicilia con la costanza di tre secondi posti nel "tricolore" e ben 2 successi all'estero (Turchia e Portogallo) che ne fanno il leader dell'Intercontinental Rally Challenge con la Peugeot 207 S2000.
Nella classifica del CIR a questa coppia ne segue un'altra, formata dal toscano Paolo Andreucci (Mitsubishi Lancer) e dal cesenate Andrea Navarra (Grande Punto Abarth), con il primo in recupero dopo il trionfo al Mille Miglia e sempre con una marcia in più alla Targa, dove ha vinto già cinque volte, quattro delle quali negli ultimi cinque anni. La seconda vettura ufficiale Abarth sarà condotta da Renato Travaglia, che partirà col numero 1, mentre ben tre sono le Peugeot 207 S2000 non ufficiali, condotte dal toscano Tobia Cavallini, primo fra gli equipaggi indipendenti, e dai giovani Perico e Medici.

In casa Mitsubishi, oltre a quella di Andreucci, meritano attenzione le vetture di Luca Cantamessa, Gianfico e dei locali Stagno, Guagliardo e Mogavero, fra i protagonisti delle ultime edizioni. Sempre fra i piloti siciliani spiccano le iscrizioni di Totò Riolo e del giovane Runfola, con ambizioni maggiori degli altri visto che saranno al volante delle Punto Abarth S2000, mentre su una Renault Clio S1600 ci sarà l'agrigentino Davide Di Benedetto.
Ci sarà anche un equipaggio turco al via della 92ma Targa Florio, che torna ad avere come partner il Banco di Sicilia: è formato da Fatih Kara e Bilge Ayan, iscritti dalla Fiat Motorsport Turkey con una delle Punto JTD partecipanti al "Trofeo Grande Punto API IP Oro Diesel". Kara ha al suo attivo quest'anno un decimo posto al Rally di Turchia, prima prova dell'Intercontinental Rally Challenge, campionato del quale la Targa Florio è quest'anno "supporter event" insieme ad altre gare di prestigio come il Safari Rally.
Interessante anche il lotto dei concorrenti del nuovo Gruppo R, che annovera le Renault Clio RS di Gamba, Tognozzi e Pierotti e la Citroen C2 R2 Max dell'aostano Chentre. Due gli equipaggi femminili quelli di Gabriella Mainiero (Mitsubishi) e Patrizia Sciascia (Renault), mentre con una Renault Clio della siciliana Island Motorsport ci sarà Riccardo Bossi, figlio del "senatur".

La cerimonia di partenza da Piazza Politeama avrà come starter d'eccezione il romano Emanuele Pirro, Renato Travagliavincitore con l'Audi di ben cinque edizioni della celebre "24 Ore di Le Mans", che sarà al volante di una Porsche. Sempre al via da Palermo la Casa di pneumatici BFGoodrich, sponsor dell'IRC, ha previsto una "Autograph Session" sicuramente graditissima ai tantissimi sportivi che ogni anno affollano piazza Politeama, che potranno farsi  rilasciare autografi e gadget dai propri beniamini.
Interessanti e numerose le adesioni anche nel "1° Rally A.C. Palermo Autostoriche", i cui 44 iscritti prenderanno parte alla prima tappa del rally e partiranno sabato mattina dallo Stabilimento Fiat-Lancia. La star sarà il vicentino Gianfranco Cunico, vincitore di 5 edizioni della Florio, in gara con una Porsche 911. Un'altra vecchia conoscenza degli appassionati siciliani, "Geppi" Cerri, vincitore di 4 edizioni in coppia con Dario Cerrato, siederà sulla vettura apripista a fianco di Bizzarri.

La 92ma Targa Florio-Trofeo Diamond Card, organizzata dall'Automobile Club Palermo con il patrocinio della Regione Sicilia (Assessorati ai Beni Culturali e Turismo), della Provincia Regionale di Palermo, dell'Assessorato allo Sport del Comune di Palermo, e dei Comuni di Termini Imerese e Trabia, entrerà nel vivo giovedì pomeriggio con le verifiche tecniche a Termini Imerese. Venerdì toccherà al cosiddetto "shakedown", ovvero la prova con vetture da gara, che quest'anno si svolgerà a Trabia. Poi venerdì 23 maggio alle 21,01 la partenza da Piazza Politeama, e il trasferimento verso il Parco Assistenza situato a Termini all'interno dello Stabilimento Fiat Lancia dal quale si ripartirà sabato mattina alle 7.31 per affrontare la prima delle due tappe, che include otto "speciali" sui percorsi delle prove "Montemaggiore", "Targa", e "Scillato". La prima giornata terminerà alle ore 18 col Parco Chiuso presso lo Stab. Fiat-Lancia.
Domenica i concorrenti sono attesi da una tappa molto raccolta con le  prove di  "Lascari" e "Santa Lucia" da affrontare due volte prima della conclusione, prevista per le ore 14.30 al Belvedere di Termini Imprese. In totale i tratti di Prove Speciali ammontano a 189,24 chilometri su 541 di percorso totale.
 
Le classifiche del tricolore
PILOTI: 1. Longhi (Subaru) e Rossetti (Peugeot 207 S2000) 20 punti; 3. Andreucci (Mitsubishi Lancer Evo IX) e Navarra (Grande Punto Abarth S2000) 11; 5. Travaglia (Grande Punto Abarth) 9; 6. Cantamessa (Mitsubishi Lancer Evo IX) 8,5; 7. Cavallini (Peugeot 207) 7,5; 8. Perico (Peugeot 207) 6,5; 9. Chentre (Citroen C2 R2B) 3. COSTRUTTORI: 1. Subaru e Peugeot 20 punti; 3. Mitsubishi 18,5; 4. Abarth 13.

I primi equipaggi alla partenza
1. Travaglia-Granai (Abarth Grande Punto S2000)
2. Longhi-Imerito (Subaru Impreza STI N14)
3. Rossetti-Chiercossi (Peugeot 207 S2000)
4. Andreucci-Andreussi (Mitsubishi Lancer Evo IX)
5. Navarra-D'Amore (Abarth Grande Punto S2000)
6. Cantamessa-Capolongo (Mitsubishi Lancer Evo IX)
7. Cavallini-Zanella (Peugeot 207 S2000)
8. Perico-Carrara (Peugeot 207 S2000)
9. Chentre-Mometti (Citroen C2 R2 Max)
10. Gianfico-Tolino (Mitsubishi Lancer Evo IX)

Gianfranco Mavaro

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 maggio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia