Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Cgil lancia l'allarme: Palermo è la città siciliana più esposta al rischio amianto

In Sicilia sono 12 mila i lavoratori a rischio, tremila di questi si trovano a Palermo

03 novembre 2004

Palermo è la città più esposta in Sicilia al rischio amianto; l'Isola è la terza regione d'Italia (dopo Liguria e Piemonte) per rischio, con un'incidenza dell'1,66 % per ogni 100 mila abitanti.

Sono alcuni dei dati contenuti in un dossier della Cgil presentato, nelle scorse settimane a Campofelice di Roccella in occasione del convegno su "Amianto, tutela e bonifica".
"Campofelice come luogo emblematico - sottolinea il sindacato -, scelto per la presenza ancora oggi della sede di una fabbrica che ha depositato per anni scorie e amianto, inquinando il territorio, e che si trova a un chilometro di distanza dal Paese. Si tratta dell'acciaieria ex Afem - aggiunge la Cgil -, l'unica della Sicilia occidentale, nella quale lavoravano 100 operai. La fabbrica, chiusa nell'85 e 20 anni fa messa sotto sequestro in quanto sito altamente inquinante, non è stata mai bonificata".

"In Sicilia esistono 280 aziende e attività produttive in cui è stata riconosciuta la presenza di amianto: 100 si trovano in provincia di Palermo - afferma Pino Lo Bello, della segreteria della Cgil di Palermo -. E secondo i dati dell'Inail i lavoratori che hanno presentato una denuncia per i rischi connessi all'esposizione all'amianto sono stati in questi anni 12 mila, di cui 3 mila a Palermo".

- Associazione Esposti Amianto

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 novembre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia