Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La galleria più lunga della Sicilia

La prossima settimana si comincerà a bucare la collina Sant'Elia nel Nisseno

02 giugno 2014

L'assessore regionale al Turismo, Michela Stancheris, un anno fa iniziò a chiamarla "la via degli scrittori", perché avvicina Racalmuto, Agrigento e Porto Empedocle, i comuni dove sono nati Sciascia, Pirandello e Camilleri, al resto dell’Isola. Adesso, lungo quel percorso, prende forma una delle più lunghe gallerie d’Italia: un tunnel di otto chilometri sotto la collina di Caltanissetta.

I lavori cominceranno martedì prossimo. Uno scavo che si annuncia come un evento. Per iniziare le operazioni dalla Francia è arrivata una fresa gigante dal diametro di 15 metri. Il mezzo è sbarcato in nave, a Porto Empedocle. Martedì si comincerà a scaverà nel cuore della Sicilia. Si tratta della parte più spettacolare degli interventi sul raddoppio della Caltanissetta-Agrigento. La trivella bucherà la collina Sant’Elia. Sull’opera punta forte la Regione, perché sa che si tratta di un territorio strategico sotto il profilo turistico e produttivo.
Lo scavo della galleria sotto Caltanissetta aggancerà in tre anni la statale per i Templi di Agrigento all’autostrada Palermo-Catania.

Il governo ha stanziato i 90 milioni di euro necessari per ultimare l’asse di collegamento tra la strada statale 640 e l’autostrada A 19. Un’opera da 990 milioni complessiva. La Regione ha in mano i fondi per l’ultimo lotto da 42 milioni.
Si tratta della galleria più lunga della Sicilia. Ormai è tutto pronto, anche i collaudi sono stati positivi. La gigantesca talpa ha anche un nome: Santa Barbara, in omaggio al territorio nisseno un tempo ricco di giacimenti minerari.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 giugno 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia