Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le siciliane di A. Per il Messina un brutto addio alla Serie A. La Juventus vince ma fatica con il Palermo

08 maggio 2006

MESSINA - EMPOLI 1-2 (sosp. al 44' st)
Messina (4-4-2): Storari 5; Innocenti 5, Zanchi 5, Rezaei 5.5, Cristante 5, Sculli 5.5, Sullo 5.5, Nocerino 5, Bondi 5 (1'st D'Agostino sv)(29' st Tummiolo sv); Floccari 5.5, Di Napoli 5 (1'st Nanni 5). In panchina: Caglioni, Gosheh, Agius, Montalto. Allenatore: Ventura 6
Empoli (4-2-3-1): Balli 6.5, Raggi 6, Coda 6 (37'pt Buzzegoli 6), Pratali 6, Ascoli 6, Almiron 6.5 (1'st Serafini 6), Moro 6, Buscè 5.5, Vannucchi 5.5 (11'st Zanetti 6), Lodi 5.5, Pozzi 6.5 In panchina: Dossena, Sciannamè, Ficini, Riganò. Allenatore: Cagni 6 Arbitro: Preschern di Mestre 6
Reti: 2' pt e 26' st Pozzi, 44'st Nocerino.
Note: spettatori: 4 mila circa. Espulso al 37' del secondo tempo Cristante Ammoniti Zanchi, Innocenti e Cristante. Angoli: 4-3. Recuperi: 2'pt. Il match è stato sospeso due volte al 38' del primo tempo per un lancio di fumogeni dalla curva sud e nella ripresa al 33' per l'ennesimo lancio di oggetti questa volta dalla curva nord. Il match sospeso poi al 44' st.

-------------------------------------

Un commiato amaro, al grido di "vergognatevi" rivolto dai pochi tifosi ai giocatori del Messina, fischiati ogni qualvolta toccavano la palla e oggetto di lancio di fumogeni e pomodori che hanno costretto l'arbitro a interrompere per due volte la partita, sino a quando al 90' ha mandato tutti negli spogliatoi. Gara sospesa o decisione saggia del direttore di gara?
Così lo stadio San Filippo ha salutato la serie A dopo una partita che non aveva ed ha avuto alcun significato per l'ormai matematica salvezza conseguita dall'Empoli e la retrocessione del Messina. Tante assenze da una parte e dall'altra per squalifiche e infortuni (Aronica, Zoro, Donati, Parisi, Tavano, Coppola, Rafael). E il clima si è ulteriormente riscaldato quando Zanchi, confermando le amnesie di questa stagione ha appoggiato all'indietro un pallone servendo però Pozzi tutto solo davanti a Storari, superato e trafitto inesorabilmente. Ci provano gli uomini a riscattarsi ma al 19' Di Napoli, ben smarcato da Floccari riesce a mettere fuori beccandosi una bordata di fischi. Ci prova Sculli al 25' ma il suo tiro da dentro l'area è debole.

Gara alla camomilla con l'Empoli più motivato anche perché i calciatori di casa continuano ad essere bersagliati: "Se avete dignità, date in beneficenza le vostre mensilità" appare in un grande striscione della curva. Al 38' i tifosi della curva si spazientiscono e cominciano a lanciare fumogeni in campo costringendo l'arbitro a sospendere la partita per un minuto. Nella ripresa Ventura cerca di scuotere la squadra mettendo dentro Nanni e D'Agostino.
Ma la musica non cambia e lo dimostra Floccari al 12 quando tutto solo davanti a Balli spara alle stelle. La partita peggiora sempre di più perchè il Messina non ha alcuno scatto d'orgoglio mentre l'Empoli vivacchia a metà campo senza correre rischi. E così al 26' il giovane Pozzi trova lo spazio per incunersi in area, superare Rezaei e battere Storari per il 2-0. Al 34' continuano a volare oggetti in campo verso i giocatori del Messina, in particolare pomodori, e Preschern ferma la partita per due minuti. Resta per il Messina il gol della bandiera di Nocerino bersagliato da alcuni oggetti. Preschern manda tutti negli spogliatoi al 45' senza concedere recupero.

Partita sospesa o conclusa con largo anticipo?
L'arbitro Preskern ha comunicato negli spogliatoi al termine della partita Messina-Empoli al commissario di campo e agli ispettori della Lega di avere sospeso la gara al 44' del secondo tempo per continuo e ripetuto lancio di oggetti in campo dopo il gol del Messina.


JUVENTUS - PALERMO 2-1
Juventus (4-4-2): Buffon ng, Balzaretti 7 (35' st Zebina sv), Kovac 7, Cannavaro 6, Zambrotta 5.5, Camoranesi 6.5 Emerson 6.5, Vieira 5.5, Nedved 7 (33' st Mutu sv), Ibrahimovic 6 (14' st Del Piero 6,5), Trezeguet 6. (32 Abbiati, 21 Thuram, 20 Blasi, 23 Giannichedda). All.: Capello 5.5.
Palermo (4-4-2): Agliardi 5.5, Conteh 6, Zaccardo 6, Barzagli 5 (1' st Biava 6), Grosso 5, Gonzales 6 (29' st Makinwa 5), Mutarelli 6.5, Barone 6.5, Santana 5.5, Di Michele 5 (17' st Caracciolo 6), Godeas 6.5. (24 Andujar, 32 Accardi, 20 Codrea, 10 Brienza). All.: Papadopulo 6.
Arbitro: De Santis di Roma 7.
Reti: nel pt 31' Nedved; nel st 6' Ibrahimovic, 16' Godeas.
Note: Angoli: 6-2 per la Juventus. Recupero: 0' e 4'. Ammoniti: Kovac, Vieira, Conteh, Zambrotta per gioco falloso Spettatori: 56.488, di cui 23068 paganti.

--------------------------------------

La Juve prova ad allontanare polemiche e veleni con una importante vittoria che avvicina il ventinovesimo scudetto. Una prova poco brillante, ma operaia, da parte della squadra di Fabio Capello che non vinceva in casa dallo scorso 26 febbraio. Partita vera, con la Juve chiamata a sacrificare l'estetica per centrare l'obiettivo, quello di far propria l'intera posta. Buon Palermo, volenteroso e ben disposto in campo, che si gioca fino in fondo le proprie carte. Decisiva l'accelerata dei bianconeri nei primi minuti della ripresa. Grande coreografia al Delle Alpi, che ospita per l'ultima volta la Juve prima del restyling. Capello preferisce Balzaretti per il ruolo di esterno destro difensivo.
Regolarmente al suo posto Fabio Cannavaro. A centrocampo torna Camoranesi dopo aver scontato la squalifica. In avanti spazio a Ibrahimovic e Trezeguet, mentre Alex Del Piero, accolto con una ovazione già nel corso del riscaldamento, parte dalla panchina. Papadopulo cambia il modulo optando per il 4-4-2 invece del tradizionale 4-3-2-1. In campo l'argentino Santana per rimediare all'assenza di Franco Brienza. In avanti confermato Godeas, coadiuvato da Di Michele. In difesa sulla destra opera Conteh, mentre Zaccardo viene spostato al centro. Buon ritmo sin dalle prime battute: la Juve prova a forzare e il Palermo si tiene abilmente in partita.

Molto movimento da parte dei rosanero con cambi di gioco a cercare gli esterni. Attivo soprattutto Godeas, che si procura spazi proponendosi in avanti. I bianconeri non riescono a sfondare e Ibrahimovic si mostra piuttosto confusionario. Il risultato si sblocca al 31' con un sinistro di Nedved in area. Protestano i giocatori del Palermo per un contrasto di Ibrahimovic su Barzagli. La squadra di Papadopulo non si arrende, si spinge in avanti e prova a rimediare con una conclusione di Conteh che stava per sorprendere Buffon. Altra protesta del Palermo al 36' quando Godeas va giù in area dopo un contatto con Kovac; per De Santis è tutto regolare.
Poi succede ben poco prima della fine del tempo che arriva puntuale. Ad inizio ripresa solo un cambio per il Palermo con Biava al posto di Barzagli, alle prese con qualche problema agli adduttori. La Juve entra in campo con grande determinazione perché vuol chiudere subito la pratica per evitare pericoli. Obiettito centrato in 6', tutti di marca bianconera. Gol di Ibrahimovic in contropiede che cancella così qualche disappunto ricevuto in precedenza dai propri tifosi. Il secondo gol consente alla Juve di gestire al meglio la situazione, anche perchè il Palermo non sembra avere le forze per rimettersi in partita. Al 15' spazio per Alex Del Piero che rileva Ibrahimovic.

Proprio nel momento in cui nessuno se lo aspettava Godeas riapre la partita con un sinistro spettacolare di Godeas. Papadopulo ci crede e inserisce anche Caracciolo al posto di Di Michele. La Juve si fa più cauta e gestisce palla, lasciando però più campo al Palermo. Al 30' in campo anche Makinwa per i rosanero al posto di Gonzalez. Capello getta nella mischia Mutu per uno stanco Nedved. La Juve soffre, il Palermo avrebbe un paio di buone occasioni, ma non concretizza. E il pubblico del Delle Alpi fa un bel sospiro di sollievo dopo il triplice fischio di De Santis.

Fonte: La Sicilia

La classifica di serie A

Juventus  88 
Milan  85 
Inter  75 
Fiorentina  71 
Roma  69 
Lazio  59 
Chievo  54 
PALERMO  49 
Livorno  48 
Parma  45 
Empoli  45 
Udinese  43 
Sampdoria  41 
Reggina  41 
Ascoli  40 
Cagliari  38 
Siena  38 
MESSINA  31 
Lecce  26 
Treviso  18 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 maggio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia