Lo stage, occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro
Un modo per proporsi all'azienda e trovare lavoro anche solo un lavoratore su tre viene assunto
Un neolaureato ad esempio percepisce in media, ogni anno, uno stipendio netto di 20.900 euro se si considerano i contributi. I dati emergono da un indagine sullo stage dei neolaureati condotto dall' Gruppo Intersettoriale Direttori Risorse Umane (Gidp/Hrda) che ha tenuto sotto controllo 85 aziende medio grandi. Il 7% di esse ha meno di 100 dipendenti e il 51% ne ha tra i 100 e i 500. Hanno collaborato alla realizzazione dell'indagine anche Assolombarda (associazione delle imprese industriali e del terziario dell'area milanese), Bocconi Mip ( Master ingegneria gestionale organizzati dalla Bocconi), Sirti (società italiana leader nell'ingegneria e nella realizzazione di reti e sistemi di telecomunicazionie gli associati) e hanno risposto circa il 67% delle aziende attive nell' area indicata come commercio/credito/servizi. Il 20% delle società intervistate appartiene al settore metalmeccanico/impiantistico, mentre il 13% restante opera nel comparto chimico/farmaceutico/energia.
'Lo stage è una grande opportunità per i neolaureati - commenta Paolo Citterio, presidente di Gidp/Hrda - anche perchè ormai nessuna azienda assume chi è senza esperienze. Ma è anche una grande opportunità per le aziende, che hanno modo di provare i neolaureati con costi ridicoli''. Dal prossimo Maggio tutti i laureati dovrano fare obbligatoriamente un periodo si stage di alcune settimane. Dall'indagine Gdp i settori che offrono più opportunità ai tirocinanti sono quello della chimica, della farmacia e dell'energia, con circa il 29,7% di assunzioni. Segue a ruota il settore metalmeccanico impiantistico che ingloba circa il 25% degli stagisti. In coda, come avevamo già detto, il settore del commercio/credito/servizi che assume solo il 16,6% degli stagisti, cioè uno su sei.
I canali di reclutamento sono l'Università (40%), gli enti promotori (27%) e i master specialistici (24%) e solo nel 7% dei casi Internet. Lo stage dura per lo più tra i tre e i sei mesi nelle aziende del settore metalmeccanico (il 45,7%) e dell'hi-tech (il 55,7%). Nell'area del commercio/credito/servizi prevalgono, nel 50,3% dei casi, esperienze si protraggono da uno e tre mesi coincidenti di solito al periodo natalizio. Molte aziende del settore infatti, potenziano temporaneamente il loro organico a Natale, quando le vendite diventano più intense. Il 20% degli stagisti viene impiegato nell'area delle risorse umane, il 19% fa tirocinio in azienda occupandosi poi di marketing e vendite e il 17% va nell'area finanza. Seguono produzione (12%), ricerca e sviluppo (9%), information technology (8%), amministrazione e controllo (6%), area legale (5%) e alta direzione (4%).