Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Morgantina, il Museo di Aidone e la Villa del Casale diventano più accessibili

I disabili uditivi e gli ipovedenti potranno utilizzare un'App mobile realizzata per la Regione Siciliana

13 aprile 2022
Morgantina, il Museo di Aidone e la Villa del Casale diventano più accessibili
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il Parco archeologico di Morgantina, il Museo di Aidone e la Villa romana del Casale diventano più accessibili grazie alla realizzazione di un Applicativo mobile per disabili uditivi e ipovedenti realizzato per la Regione Siciliana dalla ETT S.p.a, industria digitale e creativa internazionale specializzata nell'innovazione tecnologica applicata alla valorizzazione e fruizione dei beni culturali.

L'area archeologica di Morgantina

Obiettivo del progetto è quello di aumentare la fruibilità dei siti, mediante l'uso di strumenti di nuova generazione in grado di favorire il superamento delle barriere cognitive e sensoriali, assicurando a chiunque il diritto di accesso e partecipazione alla vita culturale della comunità. In particolare le nuove dotazioni riguardano due App, una con contenuti video in Lingua Italiana dei Segni (LIS) destinata a un pubblico di non udenti, una seconda che offre a un pubblico con disabilità visive tecnologie avanzate che rendono l'esperienza di visita più immersiva e coinvolgente.

La "Testa di Ade" (Barbablu) e gli Acroliti al Museo archeologico di Aidone

Le applicazioni verranno supportate da dispositivi multi-touch con l'utilizzo di pannelli tiflodidattici con bassorilievi tattili dei mosaici pavimentali che riprodurranno, in scala, i mosaici dei pavimenti.

Grazie a queste due App, i siti godranno di una guida altamente innovativa, in grado di arricchire l'itinerario di spunti e di informazioni audio sui principali punti di interesse individuati. Le applicazioni mobili, che verranno realizzate per Smartphone e Tablet con sistema operativo IOS e Android, sono uno strumento che offre infinite potenzialità.

Alberto Samonà, assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana

"La rivoluzione culturale si sta compiendo sotto i nostri occhi - sottolinea l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Alberto Samonà -. Il governo regionale punta sulla cultura e sta investendo grandi risorse per rinnovare i parchi archeologici e i musei della Sicilia per renderli più attrattivi e funzionali [...] Le nuove App volute dal direttore del Parco archeologico, Liborio Calascibetta, saranno in grado di vivificare l'esperienza del visitatore, suscitare la curiosità e spingerlo all'approfondimento".

Ingresso della Villa romana del Casale

Le applicazioni verranno sviluppate snodandosi in tre percorsi; in particolare alla Villa Romana del Casale di Piazza Armerina l'App migliorerà la comprensione del Triclinio, della Dieta di Orfeo, della Dieta di Arione e della Stanza di Ercole.

L'area archeologica di Morgantina

All'area archeologica di Morgantina di Aidone saranno collegati all'App l'Agorà, il Teatro, il Santuario e i Granai e le Fornaci, mentre il Museo di Aidone offrirà una lettura aumentata degli Acroliti, della Venere di Morgantina, della Dieta di Arione e dei Reperti delle Terme Nord di contrada Agnese.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 aprile 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia