Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

No alla proroga della cig straordinaria per gli operai Keller, ma per loro si apre la strada della cassa in deroga

18 ottobre 2011

Il ministero del Lavoro ha detto no alla proroga della cassa integrazione straordinaria per gli operai della Keller di Carini (PA). Per i lavoratori si apre però la strada della cassa in deroga, rende noto la Fiom Cgil regionale che, con la segretaria generale, Giovanna Marano, ha preso parte ieri alla riunione a Roma alla quale hanno partecipato anche rappresentanti dell'azienda e dell'assessorato alle Attività produttive.
Il sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali, Nello Musumeci, al termine della riunione ha detto: "L'attività di mediazione svolta dal mistero, accertata l'impossibilità di prorogare l'attuale strumento ordinario di cassa integrazione e guadagni per cessazione attività, ha permesso di trovare soluzioni alternative che consentiranno di attivare strumenti di sostegno al reddito in deroga con il coinvolgimento della competente Regione siciliana. Ma è chiaro che l'ammortizzatore sociale è sempre una soluzione temporanea e che il problema delle prospettive del settore resta aperto e va affrontato in un altro tavolo con il coinvolgimento attivo dell' impresa, dei sindacati e della Regione".
Per Marano "la riunione ha consentito l'apertura del percorso per la cassa in deroga, del quale con oggi si può considerare espletato già il primo passaggio, quello dell'istruttoria presso il ministero". La Keller, dice la sindacalista "ha reso noto che il consiglio di amministrazione ha nominato i liquidatori e che nel corso di qualche mese si procederà a depositare l'istanza di concordato preventivo. L'assessore Venturi a questo punto deve attivare subito il tavolo tecnico perchè venga al più presto assicurata una prospettiva di reindustrializzazione idonea a mantenere i livelli occupazionali di oggi".
Mimmo Di Matteo, segretario provinciale Cisl Palermo e Stefano Battaglia rappresentante Fim Cisl dicono: "Il ministero ha precisato che al momento non ci sono le condizioni per ottenere la cassa integrazione. La Keller ha presentato richiesta in tribunale di concordato preventivo solo dopo che verrà omologato, sarà possibile il via libera ma intanto la palla passa alla Regione per la concessione della cassa integrazione in deroga, ci convochi subito". [Lasiciliaweb.it]

- Un consorzio di imprese palermitane pronte a rilevare la Keller di Carini (Guidasicilia.it, 12/10/11)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 ottobre 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia