Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Oltre dieci milioni di italiani in viaggio per il primo esodo di agosto. Nelle autostrade un traffico da ''bollino rosso''

05 agosto 2006

Milioni di italiani (5,6 milioni in vacanza e circa 4,3 per il weekend) si sono spostati e si sposteranno in questo fine settimana, incrementando lo spopolamento delle grandi e piccole città. Dopo le chiusure di scuole, fabbriche ed uffici, ora a chiudere massicciamente saranno i negozi. Secondo i dati di Telefono Blu nel nostro Paese sono già in vacanza circa 15 milioni di persone.

Questi i numeri città per città:
Milano: resta 43% - in vacanza 57% - parte il 10 % (350mila)
Roma: resta 46% - in vacanza 54% - parte 10% (450 mila)
Bologna: resta 43% - in vacanza 57% - parte 10% (80 mila)
Torino: resta 45% - in vacanza 55% - parte 8% (120 mila)
Genova: resta 51% - in vacanza 49% - parte 10% (70 mila)
Firenze: resta 49% - in vacanza 51% - parte 11% (75 mila)
Catania: resta 59% - in vacanza 41% - parte 10% (40 mila)
Napoli: resta 49% - in vacanza 51% - parte 11% (250 mila)
Bari: resta 51% - in vacanza 49% - parte 10% (45 mila)
Verona: resta 49% - in vacanza 51% - parte 12% (35mila)
Trieste: resta 51% - in vacanza 49% - parte 9% (40 mila)
Cagliari: resta 55% - in vacanza 45% - parte 10% (40 mila)
Palermo: resta 60% - in vacanza 40% - parte 9% (50mila)

Le grandi città del Nord arrivano a spopolamenti di oltre il 50%, fenomeno che riguarda anche le medie e piccole città; il centro oltre il 45% ed il Sud oltre il 40%. Spopolamento maggiore per il week end nelle città vicino le località turistiche.

E quelle che erano le previsioni sono state rispettate. Traffico intenso su strade e autostrade per il primo esodo di agosto. Oltre dieci milioni di persone in viaggio, la maggior parte in auto.
Quella passata è stata una notte di spostamenti e di traffico intenso che si è registrata in particolare lungo le due arterie principali dell'Autosole e dell'Adriatica. Lo rivela il Gruppo Autostrade per l'Italia in un comunicato che fa il punto sulla situazione attuale del traffico sulla sua rete, segnalando che per tutta la giornata di oggi si confermano le previsioni di traffico da bollino rosso. La situazione più critica sulla Salerno-Reggio Calabria in direzione Sud.
Dal pomeriggio di giovedì scorso a queste ore l'intensità della circolazione lungo la rete del gruppo si è mantenuta costantemente elevata anche in orario notturno, ''limitando fortemente - viene fatto notare - i disagi dovuti alle abituali concentrazioni di traffico nelle fasce orarie di punta''.

La situazione attuale degli imbarchi per la Sicilia secondo quanto comunicato dalla società Autostrade:
È di circa due ore l'attesa a Villa San Giovanni per i veicoli che devono essere traghettati in Sicilia. Il dato è stato riferito dalla polizia stradale, che sta disciplinando l'afflusso agli imbarcaderi dei mezzi provenienti dall'autostrada. La situazione col passare delle ore, secondo quanto si prevede, dovrebbe registrare un progressivo peggioramento, considerato che il flusso di mezzi provenienti da nord e diretti in Sicilia tende ad aumentare. Il traffico lungo la carreggiata sud del tratto calabrese dell'A3, sempre secondo quanto ha riferito la Polizia stradale, è molto intenso e registra rallentamenti in corrispondenza dei cantieri di lavoro, che per motivi tecnici non è stato possibile rimuovere, per l'ammodernamento dell'arteria. Il traffico è rallentato, in particolare, nel tratto più a sud dell'autostrada, tra Lamezia Terme e Reggio Calabria.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 agosto 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia