Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Parmalat chiude per 4 mesi la Emmegi di Termini Imerese (PA), dove si producono i succhi Santal

Lo stabilimento si fermerà per quattro mesi, lavoratori in cassa integrazione a zero ore

07 agosto 2004

Alla luce della nuova stesura del piano industriale Parmalat, l'azienda si riconferma internazionale ma "lascia aperte forti tensioni occupazionali - spiega la Flai CGIl di Parma - che devono trovare una risposta adeguata". La Parmalat passerebbe da 32.000 occupati a 17.000, con una presenza in 12 paesi rispetto ai precedenti 32.
I siti produttivi si ridurrebbero a 81, rispetto agli attuali 132, ed i marchi dai 130 attuali ai futuri 30. Per quanto riguarda il nostro paese non verrebbero considerate strategiche le produzioni del forno (4 stabilimenti di cui 2 al Nord e 2 al Sud per circa 450 dipendenti) e la Emmegi di Termini Imerese (PA) che occupa tra fissi e stagionali circa 150 lavoratori.

Infatti, sono quattro i mesi di chiusura dello stabilimento in provincia di Palermo e cassa integrazione a zero ore per gli 80 dipendenti. Questa la previsione del commissario della Parmalat, Enrico Bondi, per la fabbrica Emmegi di Termini Imerese, dove si producono succhi freschi e concentrati commercializzati con il marchio Santal, coinvolta nella crisi finanziaria del gruppo di Collecchio.

La proposta è stata formalizzata martedì scorso a Palermo da Domenico Massaro, delegato dal commissario che ha partecipato alla riunione con l'assessore regionale all'Industria Marina Noè, i sindacati degli agricoli, le confederazioni professionali e alcune associazioni dei produttori.
Secondo Salvatore Lo Balbo della Flai-Cgil, la chiusura temporanea dello stabilimento sarebbe dovuta all'esigua quantità di arance rosse tra le scorte in magazzino e nelle celle frigorifere. La materia prima sarebbe trasferita e confezionata in alcuni impianti di Collecchio, in attesa della prossima campagna agrumaria quando la Emmegi tornerebbe a produrre.

Attualmente una decina di lavoratori della fabbrica sono in cassa integrazione e il resto lavora con l'orario ridotto al 50 per cento.
Per la prossima campagna agrumaria, che si aprirà a dicembre, il gruppo Parmalat ha manifestato ai produttori siciliani l'esigenza di avere conferite almeno 50 mila tonnellate di arance rosse. Le trattative con i produttori cominceranno a settembre e si dovranno concludere entro il primo novembre.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 agosto 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia