Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Progetto SiciliaScherma 2009/2010

Lo Sport come volano per il Turismo. Catania di candida per i Mondiali Assoluti di scherma del 2011

25 giugno 2009

"La Regione Siciliana crede nel progetto SiciliaScherma 2009-2010, il calendario di manifestazioni schermistiche che vede tra gli eventi di punta il trofeo internazionale di sciabola Memorial Calarese, il Congresso mondiale della F.I.E. (Federazione Internazionale della Scherma), a Palermo nel novembre 2009, e la 105esima edizione dei Campionati Assoluti Italiani a Siracusa nel 2010. Un progetto di comunicazione e promozione a largo raggio, che coinvolge numerose altre località turistiche, per il quale sono stati stanziati 3,5 milioni di euro attingendo a risorse proprie da  integrare con fondi comunitari".
Lo ha annunciato il segretario generale della Presidenza della Regione Siciliana, Carmelo Pietro Russo, a Roma nel corso della conferenza stampa che ha ufficializzato anche la candidatura di Catania come sede dei Mondiali Assoluti di scherma nel 2011.

Non una serie di eventi sportivi, quindi, ma un unico grande progetto. "Un sogno che si avvera ed una sfida che ci rende particolarmente orgogliosi - ha spiegato il presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso -. Organizzare un mondiale che precede le Olimpiadi è un privilegio per l'Italia e per la Sicilia, rappresentata dalla città etnea".
Da oltre 40 anni non si organizzava un congresso mondiale della F.I.E. in Italia. "Per la prima volta nella storia la Sicilia ospiterà la riunione dei più alti vertici federali internazionali". "Il Governo nazionale supporterà in ogni sua fase la Federazione Italiana Scherma nell'organizzazione di questo ambizioso progetto - ha dichiarato Rocco Crimi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza con delega allo Sport -. Catania, con il suo patrimonio storico e le sue bellezze naturali, è il luogo ideale per coniugare sport, cultura e turismo".
Per il sindaco etneo, Raffaele Stancanelli, "lo sport può diventare un'opportunità di sviluppo e benessere per l'economia della nostra terra, soprattutto in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo. I Mondiali rappresentano un momento di continuità rispetto all'opera di risanamento già avviata dall'Amministrazione""Ospitare un grande evento è, infatti,  un'occasione unica per mostrare in maniera diretta la Sicilia ai visitatori, garantendo effetti positivi sulla percezione del turista e abbattendo anche vecchi stereotipi, preconcetti o passaparola negativi", secondo l'assessore al Turismo del Comune di Catania, Antonio Scalia.
"Gli ottimi risultati dei Campionati Juniors e Cadetti, svolti a Acireale ad aprile del 2008, ci hanno spinto a proseguire nel cammino intrapreso, dando vita al progetto denominato 'SiciliaScherma 2009/2010' che coniuga sport, cultura e turismo quale volano per l'economia della Sicilia - ha concluso Sebastiano Manzoni, presidente del comitato regionale Sicilia della F.I.S. - La competizione sportiva è diventata un grande progetto che ci consentirà di comunicare con il mondo".

Progetto SiciliaScherma 2009/2010
Candidatura Senior World Fencing Championships "CATANIA 2011"
Il progetto prevede lo svolgimento di due eventi schermistici di grandissimo rilievo nazionale ed internazionale a Palermo nel 2009 e a Siracusa nel 2010 e la candidatura - e la relativa attività di promozione - della città di Catania per l'assegnazione dei  Campionati Mondiali Assoluti di Scherma del 2011.

2 0 0 9
Presentazione della candidatura dell'Italia (Catania) - e attività di promozione - per l'assegnazione dei Campionati Mondiali Assoluti di Scherma del 2011.
- E' l'evento sportivo più importante dopo le Olimpiadi.
- Edizioni precedenti al 2011: 2007 San Pietroburgo, 2009 Antalya, 2010 Parigi (presso il Grand Palais). N.B.: nell'anno di svolgimento delle Olimpiadi (2008) i Mondiali non hanno luogo.
- Durata delle gare: 8 giorni.
- L'edizione del 2011 è particolarmente importante in quanto rappresenta per gli atleti e per le squadre la qualificazione per le Olimpiadi del 2012. Sono, quindi, presenti tutti i migliori atleti e i massimi dirigenti delle Federazioni.
- E' prevista la presenza di circa 100 Paesi (provenienti da tutti i continenti) per un totale, tra atleti e accompagnatori, di ca. 1.000 persone al giorno.
- Tre armi - Maschile e Femminile - individuale e a squadre.

"Memorial Calarese" Trofeo Internazionale di sciabola [Palermo, 21 novembre 2009]
E' un evento sportivo che rappresenta un momento di forte spettacolarità. Saranno presenti i migliori sciabolatori del mondo ovverosia i vincitori dei più importanti eventi schermistici del 2009 e il vincitore di Pechino 2008.
Questa tipologia di evento ha un enorme successo mediatico e di partecipazione. Si tratta di una serata di gala che pensiamo di potere svolgere, se sarà disponibile, al Teatro Massimo, al Politeama o in una sede di grande prestigio e capienza.
L'evento si svolge in coincidenza con il Congresso Mondiale della F.I.E. e, pertanto, sono presenti quasi tutti i Presidenti delle Federazioni provenienti da tutto il mondo.

Congresso Mondiale della F.I.E. -Fédération Internationale d'Escrime [Palermo, 19/22 novembre 2009]
- La F.I.E. fu fondata nel 1913 ed è l'organizzazione che, a livello mondiale, sostiene lo sport della scherma.
- La F.I.E. ha sede a Losanna e conta ca. 130 Federazioni associate.
- Ultima precedente edizione: 2007 Madrid.
- Durata dell'evento: 4 giorni.
- Il Congresso si tiene ogni due anni nella sede che si candida e che la F.I.E. ritiene consone alle esigenze. E' l'attesissimo appuntamento biennale al quale partecipano tutti i vertici (Presidenti e Dirigenti) delle Federazioni associate provenienti da tutto il mondo e ha lo scopo di presentare le nuove federazioni associate, di aggiornare, vagliare e prendere decisioni in merito a problematiche urgenti ed emergenti, assegnare premi o riconoscimenti, ecc. Nel corso del congresso che si svolgerà a Palermo a novembre del 2009 sarà nominata la città nella quale si svolgeranno i Campionati Mondiali Assoluti di Scherma nel 2011.

2 0 1 0
Campionati Italiani Assoluti [Siracusa, aprile 2010]
- E' l'evento schermistico italiano più importante.
- I Campionati Italiani Assoluti sono  giunti alla 101a edizione.
- Durata delle gare: 4 giorni.
- Partecipano i migliori schermidori delle tre armi.
- E' prevista la presenza di circa 1.000 partecipanti (fra atleti e accompagnatori) al giorno.
- Tre armi - Maschile e Femminile - Individuale e a squadre.

[Regione Siciliana - Assessorato Turismo, Comunicazioni e Trasporti / CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano / FIS - Federazione Italiana Scherma]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 giugno 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia