Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Pronti 130 mln di euro da investire nel porto di Pozzallo. Cinesi e russi pronti ad investire nell'infrastruttura

20 settembre 2011

Il porto di Pozzallo adesso fa gola a molti e saltano fuori anche le cifre che cinesi e russi dichiarano di essere pronti ad investire nell'infrastruttura. Novanta milioni di euro. Che sommati ai più di 40 milioni stanziati dai fondi Por 2007-2013 per la messa in sicurezza, il molo di sottoflutto e l'ampliamento delle banchine della struttura fanno un totale di 130 milioni di investimento previsti per i prossimi anni.
Lou Jiwei, presidente della "China investment corporation" (Cic), azienda nata il 29 settembre 2007, è il magnante artefice dell'iniziativa. La Cic ha, tra l'altro, subito recentemente una ricapitalizzazione che ha portato nelle casse del fondo d'investimento circa 200 miliardi di dollari, facendo impennare le sue dotazioni economiche a oltre 400 miliardi di dollari.
Francesco Attaguile, dirigente generale del Dipartimento regionale per il collegamento con le istituzioni dell'Unione europea, sta tessendo le fila di questa importante operazione che segue il memorandum siglato il novembre scorso con la "China development bank", e che prevede il finanziamento di almeno otto grandi progetti infrastrutturali nell'isola. Lo stesso Attaguile ha confermato che sarebbero in arrivo 90 milioni di euro dall'Oriente per ampliare i porti di Augusta e Pozzallo, al centro delle rotte del mediterraneo, per renderli così capaci di accogliere le enormi navi container provenienti da Oriente. Il porto di Augusta sembra essere entrato in un secondo momento nell'agenda di Lou Jiwei. Da quando, verso la fine di agosto, una delegazione dell'Autorità portuale di Tianjin, il porto di Pechino, è stata ricevuta per tre giorni dai colleghi dell'Authority di Augusta. Si è discusso dell'ampliamento del porto commerciale e del nuovo porto di "transhipment" (il "vero" porto logistico), che sarà realizzato insieme alla bonifica del sito attuale.
Per il porto di Pozzallo invece il rischio paventato è che non si riescano a utilizzare per tempo i fondi europei. Il sindaco Peppe Sulsenti si dichiara però sicuro. "Siamo alle battute finali per completare l'iter procedurale dei lavori d'appalto per la messa in sicurezza del porto. I 40 milioni saranno presto pronti alla faccia di chi gufa contro lo sviluppo e il progresso della città. Sto aspettando una telefonata da Palermo che equivale a uno start-up per l'intera operazione. Abbiamo lavorato bene e di Raffaele Lombardo, mi fido". Notizie positive anche per la stazione passeggeri. "Ho ricevuto notizie - conferma Pietro Barrera, capogruppo Mpa alla Provincia - sull'inizio lavori per la recinzione, il carotaggio e il test del terreno dell'area del porto dove sarà ubicata la stazione passeggeri da parte della ditta che ha vinto l'appalto". [Articolo di Stefano Alicata - €conomiaSicilia.com]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 settembre 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia