Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Pronti a volare di nuovo...

Windjet contina a dire di esssere pronta a ripartire, ma per l'Enac la compagnia è sospesa

02 ottobre 2012

Mentre Windjet annuncia di essere pronta a ripartire, con un nuovo nome, Aero Linee Siciliane, nuovi colori sociali e il marchio di sempre con la caratteristica "W" sulla coda dell'aereo, e la Regione Sicilia ha dato mandato alla sua finanziaria Irfis-FinSicilia di valutare una forma di partecipazione al capitale sociale della NewCo, una nota dell'Enac getta un punto interrogativo sull'operazione di rilancio della compagnia catanese. L'Ente per l'aviazione civile ha infatti messo le cose in chiaro dopo l'annuncio fatto nei giorni scorsi dalla compagnia low cost siciliana: non è stata ancora ricevuta "alcuna richiesta" per la ripresa delle attività o per la costituzione della NewCo. E non esiste nemmeno alcuna licenza provvisoria: quella della compagnia è sospesa dal 16 agosto. Solo qualora la compagnia presentasse una domanda per la ripresa delle operazioni, o per la costituzione di una nuova compagnia, l'Ente procederà con le "verifiche approfondite previste dai Regolamenti europei sulla sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-operativi a garanzia della sostenibilità del vettore".

La durata di un'istruttoria di questo tipo non ha tempi stabiliti, e dipende da quello che verrà presentato dalla compagnia. Che comunque ha ribadito, fino a ieri, di essere pronta a ripartire dal prossimo 5 dicembre, e che aspetta di presentare il piano nei tempi dovuti.
La data del 5 dicembre era già stata assicurata al ministero dello Sviluppo economico dall'amministratore delegato di Windjet, Stefano Rantuccio, che aveva parlato di una nuova partenza con una NewCo mista
.

La notizia della presunta concessione di una una licenza provvisoria ha però mandato in fibrillazione i consumatori, con il Codacons che ha minacciato un ricorso urgente al Tar del Lazio, giudicando un'eventuale nuova licenza da parte dell'Enac in favore del vettore aereo un "provvedimento abnorme". Enac però ha ribadito nuovamente di non aver ricevuto richieste e minaccia di adire a vie legali "a tutela dell'immagine e del buon nome dell'Ente, nonché dell'operato dei propri dipendenti".

[Informazioni tratte da Corriere del Mezzogiorno, ANSA, Lasiciliaweb.it]

- Verso la NewCo di Windjet? (Guidasicilia.it, 01/10/12)

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 ottobre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia