Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Saranno impiegati oltre 15 miliardi di euro per potenziare, finalmente, la linea ferroviaria siciliana

Nuove infrastrutture e una nuova tecnologia per la linea ferroviaria siciliana

27 maggio 2005

Oltre 15 miliardi di euro saranno impegnati per il programma di potenziamento infrastrutturale e tecnologico delle ferrovie in Sicilia. Ad annunciarlo è stato l'amministratore delegato di RFI Mauro Moretti nella conferenza tenuta mercoledì 25 maggio alla Fiera del Mediterraneo. ''Il nostro obiettivo - ha detto Moretti - è quello di garantire affidabilità e sicurezza, velocizzare le principali relazioni, migliorare regolarità e puntualità, allargare la quota di mercato del trasporto ferroviario e razionalizzare i costi soprattutto in un territorio che presenta gravi deficienze nel trasporto ferroviario''.

I principali interventi sono previsti nei collegamenti tra le grandi aree metropolitane con il raddoppio della Palermo-Messina e della Messina-Catania.
Per il primo devono essere completati 147 chilometri con il doppio binario nei tratti Fiumetorto-Cefalù-Castelbuono (costo complessivo 1 miliardo di euro), che sarà attivato fino a Ogliastrillo nel 2009 e completato nel 2011, Castelbuono-Patti (4,3 miliardi di euro), e Patti-Messina (700 milioni di euro). ''Il primo intervento - ha spiegato Moretti - consentirà di estendere fino a Castelbuono il servizio regionale attualmente da Palermo e Termini Imerese, con una frequenza media di un treno ogni 20 minuti. Mentre sull'intera linea Palermo-Messina sono previsti anche interventi per il potenziamento tecnologico con la realizzazione di nuovi sistemi per il controllo della circolazione''.

Il raddoppio della Messina-Catania, in fase di approvazione da parte del Cipe, costerà invece 2 miliardi di euro. Nei progetti di Rfi anche la velocizzazione della Palermo-Agrigento, che sarà completata nel 2008 per un costo di 165 milioni; il potenziamento della linea Palermo-Trapani (430 milioni), Palermo Caltanissetta, Messina-Siracusa e Gela-Catania-Siracusa.
''Il nostro impegno è puntato anche - ha detto Moretti - alla realizzazione dei nodi metropolitani di Palermo, Messina, Catania''.
Il primo lavoro ad essere completato sarà la stazione di Catania con l'apertura a inizio 2006.

Un passante ferroviario attraverserà la città di Palermo da una periferia all'altra e la sua area metropolitana da Cefalù all'aeroporto Falcone-Borsellino. In tutto 90 chilometri di linea che saranno realizzati nei prossimi 5 anni per un costo complessivo di 980 milioni di euro. ''I lavori - ha detto Mauro Moretti - interesseranno 27 comuni della provincia di Palermo, 15 stazioni e 24 fermate''. Sul tratto di linea Piraineto-Punta Raisi nel luglio 2003 è stata attivata la fermata Orsa, mentre nel settembre 2004 sono stati avviati i cantieri per l'adeguamento del tratto di linea Palermo Centrale-Fiumetorto.

I lavori per il completamento del raddoppio del passante di Palermo, sulla linea Palermo Centrale-Carini (con 17 fermate, 9 delle quali di nuova realizzazione) è stato invece affidato nel dicembre 2004. ''Trenta chilometri a doppio binario - ha detto Moretti -, otto dei quali in galleria, che, integrati al collegamento Carini-Aeroporto, permetteranno di soddisfare la domanda di spostamento quotidiano. Nel progetto di raddoppio è inserita anche la chiusura dell'anello ferroviario''.
La nuova linea garantirà un servizio metropolitano veloce con 270 treni al giorno (oggi 91) e una frequenza di un treno ogni 10 minuti (oggi ogni 25).

Fonte: La Sicilia

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 maggio 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia