Schumacher trionfa in Canada

E' il sesto successo della stagione e il cinquantanovesimo in carriera

10 giugno 2002
Michael Schumacher ha vinto domenica con la sua Ferrari il gran premio del Canada di formula uno, ottava prova del Mondiale, davanti a David Coulthard su McLaren e al compagno di squadra Rubens Barrichello.

Schumacher, dopo una partenza non esaltante, ha scelto la tattica del pit stop singolo (alla fine del trentasettesimo giro) ed è riuscito così a portarsi davanti a tutti mantenendo la testa di una gara molto emozionante fino alla fine.

Per la Ferrari si tratta della vittoria numero 150 della sua storia, per Schumacher è il sesto successo della stagione e il cinquantanovesimo in carriera.

Vanno a punti anche il finlandese Kimi Raikkonen (McLaren), Giancarlo Fisichella (Jordan) e Jarno Trulli (Renault), piazzatisi nell'ordine quarto, quinto e sesto.

Pablo Montoya - che era partito in pole position - si è fermato con la sua Williams Bmw al cinquantaseiesimo giro (a 14 cioè dall'arrivo) per la rottura del motore. Ralf Schumacher è arrivato settimo dopo essersi dovuto fermare ai box una volta più del previsto a causa di problemi nelle operazioni di rifornimento.

Non molto fortunato, ancora una volta, Barrichello. Alla partenza il brasiliano ha superato Montoya dopo due giri ed è rimasto parecchio in testa, ma non ha potuto allungare sugli inseguitori a causa di una safety-car entrata in pista dopo che la Bar di Villeneuve aveva rotto il motore fermandosi in un punto pericoloso della pista.

Ad approfittare della safety-car era stato invece Montoya, uscito in quella fase per la sosta ai box e rientrato al quinto posto prima di regalare qualche emozione al pubblico superando in un colpo solo sia Raikkonen che il compagno di squadra Ralf Schumacher.

Nella classifica mondiale Michael Schumacher conduce ora con 70 punti, 43 di vantaggio su Ralf Schumacher e Montoya appaiati a quota 27. Quarto è il rinato Coulthard con 26 punti, mentre Barrichello è quinto con 16.

Nel mondiale costruttori la Ferrari ha 86 punti. La Williams, seconda, è rimasta ferma a 54 punti mentre la McLaren, terza, è salita a 33.

Fonte: Cnn

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 giugno 2002

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia