Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Scuole e strade chiuse a Palermo per la prima tappa del 91mo Giro d'Italia

09 maggio 2008

Domani, sabato 10 maggio 2008, le scuole comunali di Palermo rimarrano chiuse. Lo ha deciso l'Amministrazione comunale, con ordinanza sindacale, per limitare al minimo i disagi connessi con lo svolgimento della tappa cronometro a squadre del Giro d'Italia, che vedrà impegnato il personale della Polizia municipale lungo il percorso di gara, fra cui molti agenti abitualmente in servizio davanti alle scuole.
Sempre domani, gli alunni delle scuole primarie e secondarie di Palermo saranno protagonisti degli atti conclusivi del progetto "BiciScuola", collegato al Giro d'Italia ed organizzato da "La Gazzetta dello Sport" e dalla Federciclismo, finalizzato a sensibilizzare i giovani all'uso della bicicletta, alla corretta alimentazione ed ai valori positivi dello sport.
In particolare, occuperanno la scena di "BiciScuola" i vincitori del progetto, ovvero gli alunni della quarta C della scuola elementare Ingrassia e quelli del Laboratorio sport della scuola media Da Vinci, che si esibiranno in piazza Verdi, alle 12.30, in due gimkane ciclistiche (una per la scuola primaria e l'altra per i giovani della secondaria).
A seguire, alle 13.30 circa, sul palco antistante il Teatro Massimo, saranno premiati tutti gli alunni delle due classi vincitrici di "BiciScuola". Mentre, al termine della prima tappa del Giro d'Italia, dopo la consegna ufficiale della prima maglia rosa, sempre sul palco di piazza Verdi (alle 18 circa), saranno premiati i primi tre classificati delle due gimkane ciclistiche.

E sempre in occasione della tappa inaugurale del 91° Giro d'Italia, saranno chiusi alla circolazione veicolare alcuni assi viari principali, dal centro città fino a Mondello.
Lo stop alle auto lungo il percorso di gara, in vigore tra le 10 e le 18, riguarderà piazza Ruggiero Settimo, piazza Castelnuovo, via Libertà, piazza Vittorio Veneto, viale Croce Rossa, piazza Papa Giovanni Paolo II, via Cassarà, viale del Fante, piazza dei Quartieri, via Duca degli Abruzzi, piazza Pallavicino, via Castelforte, via Iandolino/Carbone, via Galatea, via Principe di Scalea, via Mondello, via Piano Gallo, viale Regina Elena, piazza Valdesi, viale Margherita di Savoia, viale Ercole, viale Diana, via della Favorita, piazza Martin Luther King, via Imperatore Federico, via Marchese di Roccaforte, via Marchese di Villabianca, via Dalla Chiesa, via Calvi, via Isidoro Carini, via Bertolino, piazza Sturzo, via Roma, via Cavour e piazza Verdi.

La sistemazione delle transenne lungo il tracciato inizierà alle 6 del mattino, orario a partire dal quale potranno verificarsi chiusure temporanee delle sedi stradali in base alle esigenze e alle valutazioni degli agenti impegnati nella vigilanza.
Scatteranno invece dalle 00.01 di stanotte, e resteranno in vigore fino alle 21 di sabato 10 maggio (e comunque fino a cessata esigenza) i divieti di sosta con rimozione forzata lungo le strade che compongono il percorso.
Sempre in occasione della tappa inaugurale del Giro d'Italia, nei giorni 9, 10 e 11 maggio saranno sospese le Zone a traffico limitato.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 maggio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE