Si chiama InformCatalog

E' un progetto del Cnr per formare esperti catalogatori e creare nuove imprese

18 febbraio 2003
Il Cnr (Centro nazionale di ricerche di Roma) lancia il progetto ''InformCatalog'', per formare personale specializzato nella catalogazione e conservazione dei beni culturali e accompagnare i giovani alla creazione d' impresa.

Finanziato dalla Regione siciliana nell' ambito del Por Sicilia 2000-2006, tramite il Fondo sociale europeo (Fse), il progetto ha una dotazione finanziaria di 398 mila euro e una durata di circa 18 mesi.

L' iniziativa si rivolge a disoccupati, giovani e adulti.
Saranno formati 20 operatori addetti alla catalogazione del patrimonio monumentale e architettonico siciliano.

Entro marzo sarà emesso il bando per l' accesso dei giovani interessati alla fase di orientamento che prevede la partecipazione a seminari; seguirà la fase dell' ammissione al corso di formazione che avrà una durata di 800 ore.

I corsi si terranno a Palermo nella sede della Panormedil e saranno tenuti da personale specializzato e docenti del Cnr, dell'Università di Palermo, dal Politecnico di Milano e dall'Istituto centrale del restauro di Roma.

Tra i partecipanti alla seconda fase si selezionerà un gruppo che sarà addestrato per la creazione d'impresa.

Saranno impartite lezioni teoriche e pratiche sull' utilizzo di tecnologia nel campo del rilievo architettonico e sistemi laser per la diagnostica di edifici e attività di catalogazione informatica dei complessi storici.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 febbraio 2003

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia