Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sicilia velocissima!

Approvate dalle Ferrovie dello Stato ulteriori progettazioni per la realizzazione dell'asse ad Alta Velocità Palermo-Catania-Messina

06 agosto 2015

Di recente il ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, ha lanciato quello che è sembrato un vero e proprio allarme: "Trovo assurdo e inaccettabile che l'alta velocità si fermi a Salerno. Come facciamo a sviluppare il Mezzogiorno se l'alta velocità non arriva in Sicilia?" (LEGGI).
Dunque, l’annosa questione Meridionale potrebbe trovare una risoluzione anche nell’Alta Velocità che favorirebbe, secondo il ministro Franceschini, un maggiore afflusso turistico verso le meravigliose terre del Sud.
Sarà vero? Chissà! Noi non staremo qui a discettare su tale ipotesi, vogliamo però annotare la nuova accelerazione nei progetti per la realizzazione delle linee Alta Velocità/Alta Capacità Napoli - Bari e PALERMO-CATANIA-MESSINA.

Accelerazione annunciata da Ferrovie dello Stato, spiegando che sono state approvate, nell'ambito delle disposizioni del Commissario per la realizzazione delle opere - l'amministratore delegato di Fs Italiane Michele Mario Elia -, ulteriori progettazioni delle opere propedeutiche alla realizzazione dei due assi ferroviari.
Per quanto riguarda l'asse siciliano le ulteriori progettazioni riguardano: il raddoppio della tratta Catenanuova - Raddusa Agira; il progetto definitivo di soppressione di un passaggio a livello nel comune di Centuripe. È stata inoltre indetta la conferenza di servizi sul progetto definitivo della nuova viabilità al km 13 nel Comune di Catenanuova.

"Le nuove disposizioni, che portano a 15 il numero complessivo di ordinanze adottate sino a oggi dal Commissario - sottolinea la nota di Fs -, rappresentano un deciso passo avanti verso l'obiettivo di far partire, entro ottobre 2015, i cantieri delle opere propedeutiche alla realizzazione dei due itinerari ferroviari, cruciali per lo sviluppo del Sud Italia".
La tempistica dei lavori, in linea con l'iter indicato dallo Sblocca Italia, prevede che entro ottobre 2015 siano operativi i cantieri delle opere propedeutiche, a cominciare da viabilità e cantieristica. Se tutto andrà secondo programma, entro il 2016 saranno avviati i principali cantieri.

Il costo complessivo della linea Napoli - Bari è stimato in circa 6 miliardi di euro, di cui 3 già stanziati, quello della Palermo - Catania - Messina è di circa 8,9 miliardi di euro, di cui 830 milioni di euro già stanziati.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 agosto 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia