Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Startup Weekend Messina: vince Recycle Engine

Si è conclusa ieri la tre giorni dedicata all'innovazione e all'imprenditoria

16 novembre 2015

Si è svolta ieri, nei locali del Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali (ex Facoltà di Scienze della Formazione), la cerimonia conclusiva dello Startup Weekend Messina: la tre giorni dedicata all’innovazione e all’imprenditoria organizzata dall’Associazione Startup Messina con il patrocinio dell’ANG.

A trionfare è stata l’idea di Recycle Engine, team formato da Giuseppe Gangemi, Diego Enrico Ciccone, Emanuele Cucinotta, Fabrizio Bucalo e Jeroen Spooren, che hanno proposto il lancio di un’azienda specializzata nel riciclo di rifiuti elettronici.
Il secondo posto, invece, è stato conquistato da RiffSquare, gruppo formato da Paolo Gulfi, Clara Arfuso, Annalisa Donato, Samuel Oddamo, Gabriele Malara e Nicola Bombaci. Loro l’idea di creare una piattaforma online di comunicazione per artisti. Medaglia di bronzo, infine, per Petizen che ha presentato un social network per animali. A comporre il team, in questo caso, erano Giorgio Rudilosso, Sebastiano Longo, Linda Bonanno, Rachele Mangraviti, Roberta Ainis, Cettina Prestipino e Marco Duca.

Allo Startup Weekend Messina hanno partecipato 75 ragazzi, suddivisi in 11 team. I professionisti e gli imprenditori che, in qualità di Mentor, li hanno affiancati durante tutto l’evento erano, invece, 16.
«Questi numeri non possono che renderci orgogliosi - ha affermato Fabio Bruno, Presidente di Startup Messina - perché sono la conferma che a Messina c’è voglia di fare impresa, di cambiare e di migliorare, soprattutto nei giovani».

L’obiettivo primario della manifestazione è, infatti, creare un ecosistema imprenditoriale, facendo incontrare chi fa impresa con ragazze e ragazzi che si avvicinano a questo mondo per la prima volta. Un’occasione unica, quindi, che ha dato la possibilità ai partecipanti di far conoscere la propria idea di business e di iniziare a svilupparla.
«Non è stato affatto un percorso facile - spiega Giuseppe Arrigo, Vicepresidente di Startup Messina -. In questi tre giorni, i partecipanti si sono dovuti impegnare al massimo per poter presentare qualcosa di concreto davanti ai giudici e per riuscirci hanno fatto ricerche, studiato e lavorato come dei veri startupper». La speranza, adesso, è vedere questi giovani così talentuosi continuare il loro cammino verso il mondo dell’imprenditoria.

L'associazione Startup Messina nasce nella Città dello Stretto nel 2015, con lo scopo di promuovere la cultura d’impresa, l’innovazione e lo sviluppo del territorio in ambito sociale, economico e culturale, oltre a supportare la costituzione di nuove imprese, con particolare attenzione all’area del Mediterraneo. Gli obiettivi dell’Associazione sono il voler offrire un centro di aggregazione, interscambio, incubazione e accelerazione per le imprese ed essere punto di riferimento per mettere a sistema opportunità, competenze e sinergie.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.swmessina.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 novembre 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia