Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

StMicroelectronis torna ad investire a Catania

270 milioni di dollari per rinnovare il sogno dell’Etna Valley

26 luglio 2013

"È una giornata davvero importante per Catania: è il sogno dell'Etna Valley che si rinnova e di notizie del genere ne vorrei una al mese". Sono le parole del sindaco di Catania, Enzo Bianco, che ha incontrato i giornalisti dopo la riunione con Carlo Bozotti, presidente, e Carmelo Papa, vicepresidente esecutivo di StMicroelectronics, che spenderà a Catania circa 270 milioni di dollari per finanziare il passaggio dalla produzione dai 6 agli 8 pollici.

L'investimento, che, come ha sottolineato Bianco, è uno dei maggiori fatti da aziende private negli ultimi anni nell'intera Italia meridionale, rappresenta, secondo Bozotti, "una iniziativa di fondamentale importanza per STMicroelectronics". "Impiegheremo - ha spiegato - mezzo miliardo di dollari tra Catania e Singapore in un periodo di quattro o cinque anni a partire da subito. Catania e Singapore hanno una configurazione simile, con un polo più maturo e uno più moderno che adesso viene sviluppato e ampliato per una riorganizzazione che porterà anche a una riduzione dei costi di produzione. Si tratta dunque di una grande opportunità per garantire il futuro, per prolungare la vita dello stabilimento di Catania: solo creando valore si può innestare un circolo virtuoso".

Nel corso dell'incontro con i giornalisti è stato specificato che l'investimento non comporterà un aumento dell'occupazione, ma preserverà i posti di lavoro esistenti che sarebbero stati minacciati dall'obsolescenza di certe linee di produzione.
"Non viviamo certo - ha detto Bianco - in un momento in cui c'è un'espansione dell'occupazione. Ma ritengo che l'apertura di nuovi settori e quindi la creazione di nuovi posti possa essere legata a una destinazione dei fondi comunitari per creare attività innovative e a incentivi come il credito d'imposta". "Per questo - ha concluso il Sindaco - ho intenzione di lavorare con il governo nazionale affinché si mettano in campo incentivi per le aziende che investono nel Sud e nell'innovazione e porterò a visitare il sito della St sia il presidente della Regione Rosario Crocetta sia il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato".

[Informazioni tratte da ANSA, Corriere del Mezzogiorno]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 luglio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia