Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Targa Florio Historic Rally

Terzultimo atto del Campionato Europeo Rally Autostoriche. 57 gli equipaggi che domani partiranno da Cefalù

08 ottobre 2009

E' stata presentata ieri mattina a Palermo la Targa Florio Historic Rally, terzultimo atto del Campionato Europeo Rally Autostoriche, in programma da venerdì 9 a sabato 10 ottobre sulle Madonie. Valida anche come prova conclusiva del Campionato tricolore, la gara organizzata dall’Automobile Club Palermo con la collaborazione di A.C. Servizi, avrà al via ben 57 equipaggi con una larghissima rappresentanza di vetture Porsche, ben 26, e con quattro equipaggi stranieri.

Ad aprire le partenze venerdì da Cefalù sarà la Porsche 911 di Totò Riolo (Ateneo), seguita ad un minuto dalla vettura gemella del norvegese Walter Jensen, attuale leader del Campionato Europeo (2° Raggr.). Da Corso Re Ruggero scatteranno poi le altre Porsche di Brazzoli, primo nel 2° raggr., Plano, Stagno (Island Motorsport), Runfola e Savioli (Aspas), che mirano ad una gara di vertice, e poi ancora Rossi, che insegue Brazzoli nell’europeo. Al via anche il già campione continentale di 1° Raggr., Antonio Parisi, ed il leader del tricolore Bigoni (Opel Kadett GT/E), tallonato in graduatoria da Riolo. Apertissima anche la classifica europea per Scuderie con la siciliana Ateneo a pari punti con la piemontese Rododendri. Completano il lotto dei protagonisti locali le altre Porsche 911 di Vara, Billa Picciurro, Bellomare e Rizzuto, l’Opel Ascona 400 di Altopiano (Gruppo Trinacria Corse), la BMW 635 di Savoca (Class Driver Club), e le Porsche del 1° Raggruppamento di De Luca e Battaglia. D’oltre confine oltre a Jensen ci saranno il francese Gardere (Porsche) ed il ceco Vesely (Fiat).

La gara si correrà in due tappe, con partenza da Cefalù il 9 ottobre ed arrivo a Termini Imerese sabato 10 ottobre, comuni che insieme a quelli di Campofelice di Roccella e di Cerda hanno assicurato i patrocinio. Nel dettaglio tecnico, la Targa Florio Historic Rally scatterà venerdì 9 ottobre alle 15,00 dall’affascinante Corso Ruggero di Cefalù ed i concorrenti affronteranno subito in successione tre passaggi sulla prova speciale "Gibilmanna" prima di raggiungere l’arrivo di tappa (ore 19,30) posto al Belvedere di Termini Imerese. Sabato mattina si ripartirà dalla cittadina delle Terme alle 8,30 per la disputa delle prove "Vincenzo Florio" ed "Antonio Pucci", ricavate sul "piccolo circuito delle Madonie" e che saranno ripetute tre volte. L’arrivo finale è fissato per le ore 16,30 sempre a Termini Imerese. Nel corso della gara sono quindi previste 9 Prove Speciali, tre da ripetersi tre volte, per un totale di 99 chilometri di P.S. sui 381,98 di percorso totale. In occasione di questa gara sarà per la prima volta messo in palio il "Memorial Antonio Pucci" che sarà consegnato sabato sera al pilota più giovane meglio classificato, proprio in una serata dedicata al compianto vincitore della Targa Florio 1964.
Nello stesso week-end si svolgerà anche la “Eco Targa-Green Prix”, valida per la Coppa FIA Energie Alternative, che si concluderà domenica sull’Autodromo di Pergusa.

Sergio Mavaro

Ulteriori informazioni: www.targafloriohistoric.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 ottobre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia