Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un giorno da ''bollino nero''

Ferie d'agosto al via per milioni di italiani. L'esercito dei vacanzieri si è messo in moto già da ieri

02 agosto 2008

Ferie d'agosto al via per milioni di italiani. L'esercito dei vacanzieri si è messo in moto già da ieri e fin dalle prime ore della mattina e il traffico si è intensificato sull'intera rete del Gruppo Autostrade per l'Italia. A sottolinearlo la stessa società che con una nota ha spiegato che molti italiani hanno anticipato le partenze del week-end per evitare le ore più critiche per viaggiare, indicate con 'bollino rosso' e 'bollino nero'.
Quello iniziato stamane sarà infatti un week end di fuoco, ed è allarme anche per la nuova ondata di caldo che tra oggi e domani colpirà le città del centro-nord: in particolare il livello rosso è segnalato a Trieste, a Firenze, a Perugia e Civitavecchia. Temperature elevate ma con livello arancione, quindi con condizioni meteorologiche meno preoccupanti, a Bologna (37 gradi), Frosinone (37), Latina (38), Rieti (34), Roma (36).

Secondo l'Osservatorio di Milano sono 14 milioni gli italiani che affronteranno il consueto esodo estivo. Da Roma sono previste 500mila partenze, seguita da Milano con 300mila, Torino con 160mila, Genova e Bologna con 90mila ciascuna. Dieci milioni invece i veicoli in movimento e ieri mattina i flussi più intensi si sono registrati sull'A1 all'altezza del bivio per l'A14 Adriatica e nel nodo fiorentino dell'Autosole. Traffico molto intenso anche verso la Calabria, sull'A3 Napoli-Salerno e sull'A30 Caserta-Salerno. E' prevista per oggi la massima concentrazione di traffico, con 'bollino nero' dalle ore 6.00 alle 22.00. Gli spostamenti saranno favoriti dal blocco per i mezzi pesanti dalle ore 16.00 di ieri fino a mezzanotte e poi oggi e domani dalle ore 7.00 alle 24.00.

Autostrade consiglia di viaggiare ascoltando i notiziari del traffico Isoradio 103.3 Fm, Onda Verde Rai, Rtl 102.5. Per informazioni è possibile anche chiamare il Call Center Viabilità al numero 840.04.2121 o il numero telefonico 1518 del Cciss, al quale lavorano gli operatori dell'Anas e dell'Aci.
Quest'estate lungo gli itinerari delle vacanze, saranno operativi nelle Aree di Servizio anche i Contact Points che forniranno informazioni real-time. E per la A3, Salerno-Reggio Calabria, gli utenti hanno a disposizione il numero verde Anas 800-290-092.

Adoc: "Solo il 25% in vacanza" - Sarà comunque un esodo contenuto rispetto a quello dell'anno scorso. L'aumento del costo della benzina e la crisi economica consentirà solo ad un italiano su quattro il piacere delle vacanze. Secondo l'associazione dei consumatori Adoc, quest'anno i viaggiatori d'agosto saranno tre milioni in meno rispetto all'esodo del 2007. "Solo il 25% degli italiani andrà in vacanza - svela il presidente Adoc Carlo Pileri - il 43% in meno dell'anno scorso". Gli affitti stagionali in agosto e settembre sono aumentati: "Per una famiglia media composta da quattro persone - spiega Adoc - l'affitto di una casa ha un costo proibitivo".

[Informazioni tratte da Adnkronos, Repubblica.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 agosto 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia