Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un mosaico di 140 metri quadri verrà inaugurato all'interno del Parco Radicepura

L'opera, dell'artista Adrian Paci, si intitola "Compito #1"

02 agosto 2022
Un mosaico di 140 metri quadri verrà inaugurato all'interno del Parco Radicepura

Radicepura, ph © Alfio Garozzo

  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il prossimo 21 ottobre 2022 inaugurerà all'interno del Parco Radicepura, a Giarre (CT), Compito #1, la nuova opera dell'artista Adrian Paci. Un mosaico permanente di 140 metri quadri, realizzato dalla Fondazione Radicepura grazie all'aiuto di mosaicisti professionisti e giovani mosaicisti selezionati tramite un'apposita call, e allestito all'interno di una delle nuove terrazze del Parco, interamente dedicata a una collezione di agrumi.

Le tessere per il mosaico di Adrian Paci - ph © Alfio Garozzo
ph © Alfio Garozzo

La Fondazione Radicepura nasce nel 2017 dalla volontà della Famiglia Faro nel creare un luogo unico, dedicato alla valorizzazione e alla ricchezza di biodiversità, in Sicilia, proprio dove il Mediterraneo abbraccia il clima subtropicale. Così nasce a Giarre il Parco Botanico Radicepura, racchiuso tra le pendici dell'Etna e il Mar Jonio con una estensione di circa cinque ettari, che intende esaltare la natura come motore di sviluppo attraverso iniziative, eventi, suggestioni culturali che veicolino messaggi sostenibili e universali, grazie anche al Radicepura Garden Festival, biennale del giardino mediterraneo la cui prossima edizione si svolgerà nel Parco nella primavera 2023.

Adrian Paci
Adrian Paci

In questo contesto si inserisce l'installazione di Adrian Paci, che ha lavorato a stretto contatto con la Fondazione fin dal 2019 scegliendo il Parco a sua residenza d'artista. La sua ricerca ha privilegiato le tematiche sociali, in primo luogo quella delle migrazioni umane prodotte dai conflitti bellici, affrontando in senso più generale i nodi problematici delle precarietà esistenziali che lo svolgimento in forme poetiche e delicate non depotenzia della sua veemenza di denuncia.

www.radicepura.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 agosto 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia