Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un podio tutto Renault per il 5° Rally Valle del Sosio

Al pilota Totò Parisi riesce il tris a casa propria

14 luglio 2008

Dopo aver vinto nel 2004 e nel 2006 ed essere giunto secondo lo scorso anno, il locale Totò Parisi, con a fianco Mario Tumminello, è tornato sul gradino più alto del podio del Rally Valle del Sosio, giunto alla sua quinta edizione con validità per il Challenge 8a Zona.
Il pilota di Chiusa Sclafani, al volante di una Renault Clio S1600 curata da Beccaria per i colori del PRM Racing Team, si è aggiudicato 6 delle 11 prove speciali, trovando nel corleonese Michele Giandalone (Clio S1600) il più coriaceo avversario. Giandalone, vincitore lo scorso anno, alla fine ha ceduto per 24''9, provando a metà gara anche la rimonta, prontamente rintuzzata da Parisi e resa meno efficace dalle alte temperature raggiunte dal suo motore e da una penalità di 10'' al traguardo.

La gara è stata molto vivace soprattutto nelle prime fasi, con le Clio RS di Mistretta e Runfola fra le più potenti Super 1600, ma poi Runfola ha dovuto abbandonare per problemi al cambio e Mistretta, ormai senza rivale, ha rallentato tanto da perdere il terzo posto assoluto, andato con merito all'agrigentino Pietro Mazza (Clio S1600) al termine di un lungo duello con il locale Di Miceli, con la prima delle Mitsubishi al traguardo.
Da citare la bella rimonta di Vintaloro, giunto quinto, ma che sarebbe probabilmente finito sul podio se una foratura non l'avesse cacciato indietro di una ventina di secondi. Con lui ha battagliato sino alla fine il bravo Luca Costantino, con la Renault Clio R3 davanti al demotivato Mistretta, al sempre veloce Leo con la piccola Peugeot 106 Gr.A ed alla Clio Rs di Cutrera, solo all'ultima prova davanti alla vettura gemella di Palazzo.
Fra coloro che non sono giunti al traguardo va ricordato Di Lorenzo, primo leader del rally a conclusione della prova speciale del sabato.
Gli 84 concorrenti in gara hanno affrontato i 265 chilometri del percorso sotto un caldo torrido, che ha messo a dura prova il loro fisico e la resistenza meccanica delle vetture.

Nel Challenge 8a Zona, che si concluderà ad ottobre al Rally di Proserpina (EN), passa a condurre la Peugeot 306 di Mazzola, che ha sorpassato la Subaru di Lunardi.

La classifica
1. Parisi-Tumminello (Renault Clio S1600) in 46'01''6
2. Giandalone-Riggio (Renault Clio S1600) a 24''9
3. Mazza-Nigrì (Renault Clio S1600) a 38''1
4. Di Miceli-Delle Vedove (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 42''0
5. Vintaloro-Mannina (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 1'04''9
6. Costantino-Princiotto (Renault Clio R3) a 1'12''5
7. Mistretta-Cangemi (Renault Clio RS) a 1'21''4
8. Leo-Duro (Peugeot 106) a 1'44''9
9. Cutrera-Cambria (Renault Clio RS) a 1'59''3
10. Palazzo-Saporito (Renault Clio RS) a 2'05''0.

Sergio Mavaro

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 luglio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia