Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un ticket per varcare lo Stretto. Il provvedimento firmato dal sindaco di Messina entrerà in vigore da giugno

08 marzo 2010

Il sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, in qualità di commissario per l'emergenza traffico, ha firmato un'ordinanza che introduce per la prima volta un ecopass, cioè un ticket da aggiungere al prezzo del biglietto per l'attraversamento dello Stretto di Messina. Il provvedimento entrerà in vigore dal prossimo giugno: saranno obbligati a pagare l'ecopass gli automobilisti che utilizzeranno sia le navi dei privati che quelle delle Ferrovie.
"Questo provvedimento - dice Buzzanca - è stato stato fatto perché era una necessità che avvertivamo e consideravamo utile per rendere giustizia ai messinesi che hanno dovuto pagare un costo troppo alto di sangue e viviblità per il passaggio in particolare dei mezzi pesanti in città".
"Non si tratta di un risarcimento - ha spiegato Marcello Scurria, l'avvocato che ha curato gli aspetti legali relativi al provvedimento - perché non c'è una cifra che possa ripagare quanto i messinesi hanno dovuto patire con il passaggio in città dei Tir. Si cercherà soprattutto di disincentivare il passaggio dei mezzi pesanti in alcuni orari poiché saranno previsti delle ore in cui si pagherà l'ecopass e altre dove non sarà necessario. Dal punto di vista giuridico ritengo che è un provvedimento possibile e giusto perché la nostra deve essere considerata una città di frontiera".
Gli automobilisti dovranno pagare dal prossimo giugno 1.50 euro per l'ecopass per la loro auto (2,50 andata e ritorno). Autocarri e bus di linea pagheranno 5 euro (9 andata e ritorno), mentre autotreni e autoarticolati dovranno sborsare 10 euro (18 euro andata e ritorno). Le tariffe saranno applicate su tutte le linee di traffico marittimo. Saranno esentati dagli ecopass tutti i cittadini residenti a Messina e Reggio Calabria.
"Cercherò di accelerare i tempi - ha detto ancora Buzzanca - spero che il provvedimento possa entrare in funzione prima di giugno".

[Informazioni tratte da ANSA, La Siciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 marzo 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia