Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Una rovente estate di scioperi. Treni, mezzi pubblici e aerei a rischio ''agitazione'' fino alla fine di luglio

19 giugno 2006

Possibile paralisi delle ferrovie per domani, martedì 20 giugno. Secondo una nota delle Rsu stanno infatti aumentando le adesioni sindacali allo sciopero previsto per domani.
Nella nota si spiega: ''Non stiamo scioperando per rivendicazioni economiche, pur legittime, ma per la sicurezza di tutti e il ripristino di metodi democratici dentro l'azienda e nei confronti dei pendolari. Per questo le adesioni allo sciopero contro il licenziamento del macchinista e delegato alla sicurezza Dante De Angelis, dei quattro ferrovieri di 'Report' e per la sicurezza ferroviaria, stanno crescendo in tutta Italia anche da parte dei sindacati di categoria che nella prima fase sembravano indecisi. Abbiamo aspettato invano un intervento del ministro Bianchi per aprire uno spiraglio sulla vertenza ma ha prevalso la linea di chiusura dei vertici FS. Lo sciopero nazionale di 24 ore, di tutti i ferrovieri dalle 21,00 del 20 giugno, resta pertanto confermato''.

E quella di domani potrebbe essere solo la prima di una serie di agitazioni destinate a rendere problematici i trasporti nelle prossime settimane. Sono infatti previsti almeno altri quattro giorni di astensione dal lavoro nel settore fino al 21 luglio
Nei prossimi trenta giorni sono previsti infatti, agitazioni nelle ferrovie e nei mezzi pubblici. Rischi anche per i voli Alitalia.

Il calendario dei possibili scioperi previsti nei prossimi giorni:

MARTEDÌ 20 GIUGNO - Sciopero dei ferrovieri aderenti alla Cub-trasporti per il settore ferroviario dalle 21.00 del 20 giugno alle 21.00 del 21 giugno. Lo sciopero del Sult è stato invece rinviato dopo l'incontro con il vice ministro ai Trasporti Cesare De Piccoli. Trenitalia sottolinea che saranno ''limitate'' le ripercussioni sul servizio ma invita la clientela ad informarsi sui treni in circolazione, prima di mettersi in viaggio, presso i servizi informazioni e gli uffici di assistenza delle principali stazioni.

VENERDÌ 7 LUGLIO - Sciopero dei lavoratori del Gruppo Meridiana aderenti a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Anpav, Anpac e Apm-Up di 12 ore dalle 11.00 alle 23.00.

SABATO 8 LUGLIO - Sciopero trasporto pubblico locale dei lavoratori aderenti ai sindacati autonomi Sult, Sicobas, Cub trasporti, Al Cobas, Confederazione Cobas lavoro privato per otto ore con modalità decise a livello aziendale.

DOMENICA 9 LUGLIO - Sciopero dei lavoratori dell'Enav aderenti alla Licta per 4 ore dalle 12.00 alle 16.00.

GIOVEDÌ 20 LUGLIO - Sciopero dei lavoratori di Alitalia aderenti a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Uglt, Anpav e Avia per quattro ore dalle 12.00 alle 16.00.

VENERDÌ 21 LUGLIO - Sciopero dei lavoratori dell'Alitalia aderenti all' Unione piloti per quattro ore dalle 10.00 alle 14.00 e dei lavoratori dell' Enav aderenti a Filt, Fit e Uiltrasporti dalle 12.00 alle 16.00.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 giugno 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia