Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Verso la NewCo di Windjet?

L'Irfis-FinSicilia potrebbe entrare nelle NewCo di Windjet, ma l'Enac non ne sa niente

01 ottobre 2012

L'Irfis-FinSicilia potrebbe entrare nelle NewCo di Windjet. Con un atto di indirizzo firmato sabato dal presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, è stato dato incarico alla finanziaria regionale di valutare una forma di partecipazione al capitale sociale della NewCo di Windjet, ovvero un'altra forma di finanziamento, nel rispetto delle normative applicabili, anche comunitarie. Ciò al fine, si legge in una nota della Presidenza della Regione, "di consentire la ristrutturazione ed il rilancio operativo del settore aereo in Sicilia, anche attraverso la cessione o conferimento o affitto del ramo di azienda nella New Co, sulla base del piano industriale predisposto nell'ambito della procedura di concordato preventivo attualmente pendente presso il tribunale competente".

L'Irfis potrà, dunque, valutare l'effettiva possibilità di ripresa e rilancio economico e finanziario del vettore aereo, la rispondenza ai criteri di economicità dell'operazione per lo stesso socio unico di Irfis-Finsicilia, Regione siciliana, l'importo della partecipazione o del finanziamento, la fattibilità giuridica, le modalità attuative dell'intervento, nonché l'eventuale reperimento di ulteriori mezzi finanziari, le opportune cautele sul piano del diritto societario.
L'atto è stato emanato, secondo quanto scrive il Presidente della Regione, motivando la sua scelta: "In considerazione dell'alta priorità che il Governo della Regione attribuisce al trasporto ed in particolare al trasporto aereo. L'azione della Regione non può prescindere dall'intento di attenuare le difficoltà connesse al decentramento del territorio dell'isola rispetto alle aree e ai distretti economici del centro e del nord Italia. Da considerare, inoltre, che la crisi aziendale del vettore presenta indubbi aspetti di valenza e di interesse per il tessuto economico della Sicilia". La società finanziaria, come da statuto infatti, può "assumere partecipazioni in Italia e all'estero, e cioè acquisire, detenere, gestire diritti, rappresentati o meno da titoli, sul capitale di altre imprese", attività che può "essere esercitata anche in nome proprio e per conto della Regione Siciliana".

Ma, mentre la Regione Sicilia ha dato mandato alla Irfis-FinSicilia di valutare una forma di partecipazione al capitale sociale della NewCo di Windjet, una nota dell'Enac getta un punto interrogativo sull'operazione di rilancio della compagnia catanese, precisando che "ad oggi non è stata presentata all'Ente nessuna istanza né per la ripresa delle operazioni né per il rilascio di una nuova Licenza e di un nuovo Certificato di Operatore Aereo".
"Qualora Wind Jet - prosegue la nota dell'Ente nazionale dell'Aviazione Civile - presentasse una domanda per la ripresa delle operazioni, o per la costituzione di una nuova compagnia, l'Enac effettuerà le verifiche approfondite previste dai Regolamenti europei sulla sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-operativi a garanzia della sostenibilità del vettore".

[Informazioni tratte da ANSA, Corriere del Mezzogiorno - Italpress, Lasiciliaweb.it]

- Windjet? Pronti a ripartire a dicembre (Guidasicilia.it, 17/09/12)

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 ottobre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia