Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Volare Sicilia

Aumentano e si moltiplicano le offerte aeree di tutti gli scali siciliani, diventati luoghi di interesse per molte compagnie di volo

25 marzo 2014

Catania è uno dei pochi aeroporti che non si ferma. Nel 2013, nonostante un calo generale dell'1,7%, Fontanarossa ha segnato un +2,6 con 6.307.437 passeggeri. Dunque, lo scalo etneo mantiene la sua sesta posizione dopo Fiumicino, i tre aeroporti lombardi di Linate, Malpensa e Orio al Serio, e Venezia. Inoltre, le rotte Catania-Fiumicino e Fiumicino-Catania si riconfermano al top rispettivamente con 787.172 e 773.523 passeggeri.
Ma anche le prospettive per il 2014 per Fontanarossa sono ottime. "Già all'inizio del 2014 abbiamo registrato un incremento di oltre il 10% - osserva Gaetano Mancini, ad della Sac - e stanno per scattare le nuove rotte internazionali. Forse in aggiunta ci potrà essere come novità Blue Panorama che vuole praticare le rotte con le isole greche come Santorini e Mykonos, ma ancora deve fissare date e condizioni. E' tutto in grande movimento".

Si è chiuso con il segno meno invece l'annata dell'aeroporto di Palermo: la flessione è stata del 5,43% con 4.335.058 passeggeri. Quest'anno, però, il Falcone e Borsellino è pronto a rifarsi, visto che è diventato base operativa di Rayanir, Air One e Vueling.
Inoltre, l'aeroporto di Palermo ha presentato alla seconda edizione di Evaday, la manifestazione di promozione turistica che si è tenuta presso l'aeroporto internazionale di Strasburgo, un particolare pacchetto tra arte e cultura del cibo con sconti negli hotel palermitani.
Gesap, la società di gestione dell'aeroporto di Palermo, è stata invitata in questa importante vetrina, dove si sono riuniti operatori turistici, compagnie aeree e professionisti di settore provenienti da tutta Europa per promuovere ai visitatori del Salone Turistico le destinazioni servite quest'anno da Strasburgo, alle quali si aggiungerà proprio Palermo, grazie al nuovo collegamento che Volotea inizierà ad operare dal prossimo 18 aprile.

La società di gestione dell'aeroporto di Palermo è arrivata a Strasburgo grazie anche alla collaborazione del Comune di Palermo, di Convention Bureau Sicilia (l'organizzazione formata da Unicredit e le Camere di commercio di Palermo e Siracusa per lo sviluppo del turismo congressuale in Sicilia), di Federalberghi Palermo e di Volotea.
Con la collaborazione dei suoi partner, Gesap ha portato a Strasburgo un pacchetto promozionale composto da sconti alla Galleria d'arte moderna (GAM) e a Palazzo Branciforte; sconti sugli alberghi associati a Federalberghi aderenti all'iniziativa. Inoltre, l'Antica Focacceria San Francesco mette a disposizione per i turisti provenienti da Strasburgo un centinaio di voucher sconto per consumazioni. Infine, grazie a Convention Bureau, alcuni operatori turistici francesi potranno usufruire di soggiorni gratuiti in alcuni alberghi di Palermo per conoscere meglio la città.
"Il nostro territorio può offrire tante occasioni per i turisti - ha detto Fabio Giambrone, presidente della Gesap - dai musei al cibo di strada, dalle strutture ricettive al nostro mare. Inoltre stiamo esportando un modello di collaborazione fra la società, il Comune di Palermo, Convention Bureau, Federalberghi e Volotea, che potrà essere facilmente replicato e implementato per nuove manifestazioni, con l'aggiunta di nuovi partner e progetti turistici promozionali del territorio palermitano".

E l’attività di Volotea a Palermo si fa sempre più importante grazie anche ad un volo che collegherà il capoluogo siciliano a Tel Aviv. Dal 25 di giugno, infatti, i Boeing 717 della compagnia decolleranno, con frequenza settimanale (il mercoledì), dallo scalo di Punta Raisi verso la più divertente ed elettrizzante delle città israeliane.
"Dopo il successo dei collegamenti domestici e delle rotte verso Francia, Spagna e Grecia - afferma Valeria Rebasti, Commercial Country Manager Volotea in Italia - abbiamo deciso di aggiungere Tel Aviv, una città davvero unica nel suo genere, ricca di storia, fascino e cultura che, allo stesso tempo, vanta una vita notturna vivace e glamour. Siamo fiduciosi che il nuovo volo per Tel Aviv possa essere di grande richiamo, non solo per un pubblico più interessato al divertimento, ma anche per chi è alla ricerca di una vacanza all'insegna della cultura e della storia dell'arte".

Inoltre, dal 1 maggio la low cost subentra a Bluexpress.com nell'operativo dei voli tra la Sicilia e Bari. Solo qualche giorno fa infatti la compagnia costola di Blu Panorama aveva annunciato la sospensione delle tratte da Palermo e Catania per Bari. "Per i prossimi mesi - sottolinea Valeria Rebasti - sulle due tratte verso le due città siciliane metteremo in vendita ben 18.500 biglietti declinati su voli a frequenza bisettimanale: il lunedì e il giovedì dal 1° maggio al 19 giugno mentre il martedì e il venerdì dal 24 giugno al 5 settembre".
Da Palermo Volotea raggiunge 9 destinazioni domestiche (Ancona, Bari, Firenze, Genova, Napoli, Olbia, Torino, Venezia e Verona) e 8 internazionali (Bordeaux, Nantes, Strasburgo, Ibiza, Palma di Maiorca, Mykonos, Santorini e Tel Aviv) per un totale di 17 rotte mente da Catania Volotea vola alla volta di Bari, Ancona, Genova, Firenze e Venezia.
Le nuove rotte sono già in vendita sul sito www.volotea.com, contattando il call center all'895 895 4404 e nelle agenzie di viaggio, con tariffe a partire da 19,99 euro a tratta tasse incluse.

Ma, volare da e per la Sicilia non vuol dire soltanto Fontanarossa e Falcone e Borsellino. Dando uno sguardo più ampio si può notare, ad esempio, come si stia espandendo in positivo l’attività del neonato aeroporto di Comiso, partita solo nell'agosto scorso. Nei primi 5 mesi ha registrato 75 mila passeggeri e la previsione per il 2014 è di 300 mila per arrivare poi a 600 mila nel 2015.

Anche l’aeroporto dell’isola di Pantelleria allarga la sua piazza di possibilità, entrando a far parte dell'operativo estivo di Livingston. La giovane compagnia italiana, infatti, collegherà l'isola con collegamenti no stop in partenza da Bergamo e Bologna ogni sabato: da Bergamo a partire dal 24 maggio fino al 4 ottobre e da Bologna a partire dal 7 giugno fino al 20 settembre.
"Con i nuovi collegamenti per Pantelleria - ha spiegato Marco D'Ilario, direttore commerciale di New Livingston - confermiamo l'interesse di Livingston ad ampliare la propria offerta nella regione mediterranea e nello specifico verso il Sud Italia, considerando la capacità recettiva e l'attrattiva delle destinazioni turistiche. Pantelleria si aggiunge alle rotte consolidate, quali Lampedusa e Alghero, sulle quali la compagnia intende sviluppare anche flussi di traffico destagionalizzato".

I prezzi partono da 260 euro, volo andata/ritorno, tasse incluse. Le proposte volo & soggiorno degli operatori partner specialisti nel prodotto Pantelleria si possono consultare su: www.pantelleriaisland.it, www.viverepantelleria.it, www.imperatore.it, www.lacossirapantelleria.it, www.livingstonair.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 marzo 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia