Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Zone a traffico limitato a Palermo: introdotti con una nuova ordinanza i pass giornalieri

03 maggio 2008

Pass giornalieri per gli utenti occasionali, autorizzazioni anche con auto non catalizzate per i diversamente abili, permessi gratuiti per i taxi e altre nuove disposizioni che disciplinano particolari fattispecie riferite a veicoli utilizzati dalle categorie produttive e a quelli adibiti a servizi di utilità collettiva o di soccorso.
Sono le principali novità introdotte con un'ordinanza firmata dal sindaco ad integrazione del provvedimento per la regolamentazione delle due nuove Zone a traffico limitato (Ztl) che entreranno in vigore, come già previsto, il prossimo 5 maggio, senza alcuna proroga.

L'ordinanza, inoltre, dà un mese di tempo in più agli utenti per munirsi del pass da esporre sul parabrezza dell'auto. L'obiettivo è andare incontro alle esigenze dei cittadini aventi diritto che ancora non abbiano acquisito il contrassegno necessario per circolare all'interno delle Ztl A e B. Fino all'8 giugno resterà quindi "congelato" l'obbligo di esporre il pass sul parabrezza o sul cruscotto dell'auto, ma per chi ha già il pass l'esposizione del cartoncino è comunque opportuna anche durante il primo mese e consentirà agli interessati di evitare di essere fermati dai Vigili urbani per i controlli. Nel primo mese di Ztl, in sostanza, chi possiede un'auto con i requisiti prescritti per accedere ai perimetri (auto almeno Euro 3 nella Ztl A e almeno Euro 1 nella Ztl B) potrà circolare anche senza pass e i Vigili urbani, in caso di controllo, consulteranno la carta di circolazione del veicolo per accertarne l'omologazione antismog.
In questo primo periodo le telecamere installate nei varchi video-controllati saranno utilizzate soltanto per dei test di funzionamento, non per verbalizzare le infrazioni, e i varchi stessi saranno presidiati dai Vigili che all'ingresso dei perimetri non faranno multe ma fermeranno i veicoli privi dei requisiti invitando i conducenti a cambiare percorso e, quindi, a non entrare nella zona a traffico limitato. All'interno dei perimetri, invece, saranno regolarmente multate, in caso di controllo da parte dei Vigili, le auto comunque prive dei requisiti per circolare e per le quali, quindi, mancano i presupposti del rilascio del pass.

La nuova ordinanza prevede, per chi solo occasionalmente deve accedere alle Ztl, la possibilità di acquisire pass giornalieri purché riferiti a veicoli che comunque possiedano i requisiti prescritti, cioè omologazione almeno Euro 3 per la Ztl A e almeno Euro 1 per la Ztl B. Il corrispettivo sarà di 1,5 euro per ciascuna autorizzazione rilasciata.
Cambiano anche le disposizioni relative ai pass annuali per i diversamente abili provvisti di regolare contrassegno, che adesso possono ottenere l'autorizzazione a circolare in tutte e due le Ztl anche con auto Euro 0, cioè non catalizzate (nella Ztl A, però, massimo un pass per auto Euro 0). Resta gratuito il primo pass ed è invariato anche il corrispettivo di 15 euro previsto dal secondo pass in poi.

Altre variazioni introdotte con la nuova ordinanza riguardano soprattutto i mezzi utilizzati dalle categorie produttive e per attività di soccorso o di utilità collettiva. Diventano gratuiti i pass per i taxi, il cui rilascio sarà curato dalla Polizia municipale. È stata introdotta, inoltre, la possibilità di avere il pass annuo, anche con auto Euro 0 (massimo uno), per gli artigiani e per le imprese del comparto impiantistico o edile con sede all'interno delle Ztl.
Ampliamento della possibilità di ottenere il pass pure per i bus di linea extraurbana (saranno ammessi anche gli Euro 0), per i mezzi intestati a Onlus utilizzati per il trasporto di persone con gravi infermità o per il trasporto di sangue ed emoderivati, per le macchine operatrici al servizio dei cantieri, per i mezzi adibiti ai traslochi, per i veicoli al servizio di manifestazioni autorizzate, per gli automezzi che trasportano merci deperibili, per il pronto intervento e soccorso stradale, per le auto storiche e per le auto sostitutive di mezzi in riparazione.

Comune di Palermo

- Tutte le informazioni sulle Ztl

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 maggio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia