Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Mazara del Vallo il più grande parco agrivoltaico d'Italia è entrato in funzione

Nato dalla collaborazione tra Engie e Amazon è grande quanto 161 campi di calcio e svilupperà 66 MW di energia

29 maggio 2023
A Mazara del Vallo il più grande parco agrivoltaico d'Italia è entrato in funzione
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

120mila pannelli fotovoltaici di ultima generazione che si estendono su 115 ettari, pari a 161 campi di calcio, per una capacità installata di 66 MW, in grado di coniugare la produzione di energia rinnovabile con le colture agricole del territorio.
Sono queste le caratteristiche del nuovo impianto agrivoltaico, il più grande d'Italia, nato dalla collaborazione tra Engie e Amazon e inaugurato nei giorni scorsi a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani.

Parco agrivoltaico Engie-Amazon a Mazara del Vallo

  • Vuoi installare un impianto fotovoltaico a casa tua? Trova le aziende del settore più vicine a te - CLICCA QUI

L'energia - fa sapere Engie - viene immessa nella rete nazionale italiana e serve, in larga parte, ad alimentare le attività di Amazon in Italia.

Il parco agrivoltaico, la cui costruzione è stata annunciata nel 2021 (LEGGI), è stato costruito in un'area agricola situata nei territori tra Marsala e Mazara del Vallo, ed è il primo dei due impianti di energia rinnovabile annunciati dalle aziende. Il secondo si trova a Paternò, in provincia di Catania e inizierà a produrre energia entro la fine dell'anno. In totale i due impianti avranno una capacità produttiva di 104 MW Peak (83MW AC). Secondo le stime di Engie, le due strutture contribuiranno al risparmio di oltre 62mila tonnellate di emissioni di CO2 all'anno.

Un esempio d'avanguardia

Parco agrivoltaico Engie-Amazon a Mazara del Vallo

  • Stai cercando società di produzione e servizi per l'energia elettrica? Trova quelle presenti in Sicilia - CLICCA QUI

L'impianto di Mazara del Vallo è un esempio d'avanguardia: oltre a essere il primo parco agrivoltaico realizzato in Italia, è anche il primo concepito sulla base di un modello contrattuale Corporate PPA (Power Purchase Agreement) tra due aziende private.
"Nonostante il contesto di crisi globale, abbiamo proseguito il nostro percorso di decarbonizzazione verso la transizione energetica", ha affermato Monica Iacono, CEO di Engie Italia.

"L'impianto agrivoltaico di Mazara del Vallo per Engie è pienamente coerente con la strategia di sviluppo in Italia e nel mondo - ha continuato Iacono -. Attualmente contiamo su 500 MW di capacità installata rinnovabile e il nostro piano mira a raggiungere i 2 GW nel 2030 tra impianti eolici e fotovoltaici. Per conseguire questi obiettivi è fondamentale una relazione continua e costante con i territori e con le istituzioni centrali unitamente a un quadro normativo e regolatorio stabile, semplificato, che ci auguriamo venga presto definito".

I vantaggi dell'agrivoltaico

I parchi agrivoltaici aumentano l'efficienza nell'uso del suolo, posizionando i pannelli fotovoltaici in alto rispetto al terreno, al fine di consentire la coltivazione nei campi sottostanti.

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

L'impianto di Mazara del Vallo è dotato di una tecnologia di ultima generazione: pannelli solari bifacciali montati su inseguitori monoassiali consentono di catturare dai terreni circostanti sia la luce diretta che quella riflessa, agevolando in questo modo la produzione di energia. L'uso di pannelli solari bifacciali e di inseguitori minimizza l'area necessaria per l'impianto fotovoltaico e massimizza l'efficacia per la destinazione agricola.

Per il parco agrivoltaico di Mazara del Vallo sono state impiegate 150 persone, e in esso saranno coltivate principalmente colture foraggere oltre a viti, lavanda e piante aromatiche e officinali. Sarà possibile garantire così la salvaguardia del paesaggio rurale e della biodiversità, e assicurare una ricaduta positiva anche per le realtà agricole locali coinvolte nella gestione delle coltivazioni.

Engie e la Transizione Energetica in Sicilia

Parco eolico Engie a Salemi

  • Vuoi installare un impianto fotovoltaico a casa tua? Trova le aziende del settore più vicine a te - CLICCA QUI

In Sicilia Engie possiede cinque impianti in esercizio (impianti eolici a Salemi/Trapani ed Elimi, impianti fotovoltaici a Lembisi e Santa Chiara (CT) e l'agrivoltaico di Mazara del Vallo) alimentati da fonte rinnovabile per circa 174 MW di potenza installata e sta costruendo nuovi progetti per ulteriori 68 MW: un impianto agrivoltaico di 38 MW Peak (33 MW AC) a Paternò e l'impianto eolico di 30 MW Rampingallo 8TP).
Associato al parco eolico di Salemi/Trapani sorge una "Fast Reserve Unit" da 12,5MW di capacità. Si tratta di un sistema di storage nato per supportare Terna nel garantire la stabilità della rete elettrica.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 maggio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia