Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il 2021 è l'anno giusto per cominciare l'avventura di una Start Up!

In questo anno sono tante e diverse le agevolazioni adatte per "mettersi in moto"

09 febbraio 2021
Il 2021 è l'anno giusto per cominciare l'avventura di una Start Up!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Mettere in moto una Start Up richiede molto impegno e non solo dal punto di vista dell'ingegno, dell'idea o del marketing. Bisogna infatti impegnarsi anche nella ricerca di specifici investimenti e agevolazioni che permettano di raggiungere obiettivi ottimali con il giusto sistema economico.
Per questo motivo vogliamo segnalarvi le principali agevolazioni in vigore in questo 2021 adatte per avviare la Start Up dei propri sogni.

Fondo Rilancio 2021

Fondo Nazionale d'Innovazione

  • Cerchi informazioni sulle Camere di Commercio siciliane? CLICCA QUI

Il Decreto Rilancio ha destinato un Fondo di Sostegno per il Venture Capital di 200 milioni di euro istituito con la deliberazione del Cdp Venture Capital Sgr e del Fondo Nazionale d'Innovazione.

Questo fondo è stato affidato al fine di sostenere gli investimenti di capitale per le PMI innovative e startup in un co-investimento con investitori qualificati e regolamentati. Il Fondo Rilancio ha una durata di 10 anni, a cui se ne potranno aggiungere altri 3.

Ad accedere al fondo potranno essere gli investitori regolamentati e qualificati che operano sul territorio e segnalano le PMI innovative e le startup, in cui si sta per investire o in cui si è investito nei sei mesi precedenti all'entrata in vigore del nuovo Decreto Rilancio.

"Nuova Sabatini": finanziamenti per micro, piccole, medie imprese e startup

"Nuova Sabatini": finanziamenti per micro, piccole, medie imprese e startup

  • Hai bisogno di un buon consulente del lavoro? Trova gli studi più vicini a te - CLICCA QUI

Con la Legge di Bilancio del 2021 la "Nuova Sabatini" permette alle nuove imprese di accedere a un contributo statale, senza più il limite di 200 mila euro, che permette l'acquisto o acquisizione in leasing di: macchinari, beni strumentali d'impresa, hardware, macchinari ecc… oppure di beni immateriali quali tecnologie digitali e software.

A fronte della concessione di un finanziamento di tipo ordinario per la realizzazione del programma d'investimento, il Ministero della Sviluppo Economico concede questo contributo con un esborso del 10% del capitale speso per il primo anno, il 20% dal secondo al quinto anno, del 10% il sesto anno. L'erogazione può essere effettuata anche in un'unica soluzione per le domande di finanziamento che non superano i 200 mila euro.

Bando Resto al Sud

Bando Resto al Sud

  • Hai bisogno di consulenza commerciale e finanziaria? Trova gli studi commerciali più vicini a te - CLICCA QUI

Il Bando Resto al Sud di Invitalia permette alle nuove imprese e StartUp di richiedere un finanziamento con credito d'imposta per gli investimenti che si svolgono nelle regioni del mezzogiorno.

L'incentivo è rivolto a tutte le imprese che devono acquistare nuovi beni strumentali, lanciare il progetto e avviare un'attività di tipo produttivo. Le agevolazioni sono rivolte a tutti coloro che hanno meno di 56 anni e sono residenti in: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Molise, Sardegna e SICILIA, oppure nelle aree del Centro Italia che sono state colpite dal terremoto tra il 2016 e il 2017.

Cultura Crea di Invitalia

Bando Cultura Crea di Invitalia

  • Hai bisogno di una Web Agency? Rivolgiti alla S4U Datanet

Cultura Crea Invitalia è un'agevolazione per startup che supporta la nascita e crescita di iniziative imprenditoriali, startup o no-profit in campo culturale e turistico. Le risorse sono disponibili per i progetti che si svilupperanno in regioni del Sud quali: SICILIA, Puglia, Campania, Calabria e Basilicata.

Questo bando prevede un finanziamento a tasso zero agevolato, con un contributo a fondo perduto. Le startup che rispettano i criteri del bando potranno ottenere anche fino al 40% in più del finanziamento, e un incremento fino al 40% del contributo a fondo perduto.

Voucher 3I - Investire in Innovazione

Voucher 3I - Investire in Innovazione

  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il bando Voucher 3I di Invitalia è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico ed è aperto alle startup innovative che hanno bisogno di finanziare l'acquisto di specifici servizi per la consulenza destinata alla brevettazione. Il Voucher 3I è un bando a sportello che può essere richiesto in qualunque momento, e che prevede la risposta entro un periodo di tempo limite e la concessione del finanziamento fino all'esaurimento dei fondi.

I bandi e le relative agevolazioni per le startup possono essere avviate anche dalle Camere di Commercio, dalle Regioni e dai Comuni

I bandi e le relative agevolazioni per le startup possono essere avviate anche dalle Camere di Commercio, dalle Regioni e dai Comuni. Per questo si consiglia di controllare anche le possibilità di finanziamento o agevolazione a livello territoriale, oltre che nazionale.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 febbraio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia