Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La rigenerazione urbana di Mussomeli passa da Londra

ITS ITALY celebra il primo anniversario dell’accordo con il Comune del Nisseno

21 dicembre 2021
La rigenerazione urbana di Mussomeli passa da Londra
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

È stato un anno ricco di risultati e progetti futuri quello trascorso dalla firma dell'accordo tra ITS ITALY, lifestyle company promotrice di investimenti per la rigenerazione di borghi e centri storici italiani (LEGGI), e il Comune di Mussomeli, località nel cuore della provincia di Caltanissetta.

  • Hai deciso di comprare casa? Trova l'agenzia immobiliare più vicina a te - CLICCA QUI

Dodici mesi che hanno portato al raggiungimento di traguardi ambiziosi: ad oggi ITS ITALY ha fatto da tramite per 19 transazioni, tra rogiti e preliminari d'acquisto, per altrettanti immobili siti nel centro storico del comune nisseno, in netto anticipo rispetto all'obiettivo iniziale di 30 compromessi nell'arco di tre anni.

Mussomeli - ph Maurizio Di Maria
Foto Maurizio Di Maria

  • Vuoi ristrutturare e cerchi un'impresa edile? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

Inoltre, si è anche conclusa la prima campagna di crowdfunding su ITS Lending, la prima piattaforma di lending crowdfunding interamente dedicata alla rigenerazione di borghi storici italiani, che ha visto come protagonista un edificio su tre livelli a pochi passi dal vecchio ospedale Maria Immacolata Longo. A gennaio sulla piattaforma verranno avviate ulteriori campagne di crowdfunding su altri immobili selezionati del Comune.

Mussomeli, panorama - ph Pcastiglione99
Foto di Pcastiglione99 - Opera propriaCC BY-SA 4.0

  • Vuoi soggiornare in Sicilia? Trova le strutture ricettive nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

L'accordo di rigenerazione urbana non si basa solamente sulla vendita di edifici, ma anche sulla rinascita del borgo, partendo dagli abitanti e dalle imprese locali fino ad arrivare al turismo. Le opere di riqualificazione hanno infatti permesso a quattro persone di diventare collaboratori di ITS ITALY da Mussomeli, due dei quali sono "nuovi residenti" di origine americana, che, grazie all'acquisto di un'immobile tramite la lifestyle company, hanno iniziato la loro nuova vita ai piedi del Castello Manfredonico.

Castello Manfredonico, Mussomeli

  • Vuoi conoscere le agenzie e gli enti turistici presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Sono ambiziosi anche gli altri progetti che verranno avviati dalle prossime settimane: primo fra tutti, il compromesso per un palazzo nobiliare in stile barocco, a pochi passi dalla vecchia sede del Comune, che verrà trasformato in una ITS Clubhouse, uno spazio di co-living con 4 unità indipendenti comprensive di area wellness, zona co-working e ristorante caffetteria.

Particolare della facciata del Palazzo Minneci a Mussomeli - ph Pequod76
Foto di Pequod76 - Opera propria, CC BY-SA 3.0

  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Sono allo studio anche iniziative volte alla valorizzazione del turismo locale. Grazie a questa collaborazione, il Comune di Mussomeli è già comparso su 12 testate internazionali, aumentando così la notorietà del borgo all'infuori dei confini regionali.

A partire dalla primavera 2022, ITS ITALY, da sempre presente all'interno dell'Institute of Travel & Tourism (ITT), avvierà un piano di promozione turistica e culturale, coordinando un programma di scambio con studenti dei migliori atenei inglesi del settore del Turismo, in cui a rotazione un gruppo di universitari ogni tre mesi costruirà un marketing plan del territorio.

Case del centro storico di Mussomeli

Il piano di promozione turistica prevede inoltre una collaborazione con APL Media, editore di riviste di prestigio internazionale quali National Geographic Traveller e National Geographic Food, che racconteranno il patrimonio artistico e gastronomico di Mussomeli sulle loro pagine.

Vista del Castello Mafredonico, Mussomeli

  • Hai deciso di comprare casa? Trova l'agenzia immobiliare più vicina a te - CLICCA QUI

Giuseppe Catania, Sindaco di Mussomeli, nel commentare gli esiti della partnership ha dichiarato: "Sono molto soddisfatto dell'accordo di collaborazione sottoscritto con ITS ITALY, per i risultati che sta producendo. È la conferma dell'idea che abbiamo sulla bontà della collaborazione tra pubblico e privato che insieme possono mettere in campo azioni concrete ed efficaci, finalizzate alla rigenerazione urbana e all'attrazione di investimenti in grado anche di innovare e implementare il tessuto produttivo di un territorio".

- Mussomeli, paese di vicoli e di chiese (Guidasicilia)

- Un'interessante possibilità per chi vuole diventare siciliano! (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 dicembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia