Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

La Sicilia degli agrumi è un'"Isola magica"

Le produzioni agrumicole siciliane DOP e IGP in una nuova e fantastica campagna di comunicazione

08 febbraio 2022
La Sicilia degli agrumi è un'''Isola magica''
  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Immaginata come un'"isola magica", nella nuova campagna di comunicazione web nazionale, lanciata dal Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, con il sostegno dell'Assessorato Regionale dell'Agricoltura, la Sicilia diventa un luogo fantastico e immaginifico, in cui ogni elemento della terra racchiude una forza creatrice che genera altra bellezza.

  • Vuoi sapere dove trovare i migliori Agrumi di Sicilia? CLICCA QUI

Protagonisti del progetto, incentrato sulla valorizzazione delle produzioni agrumicole DOP e IGP, sono le arance e i limoni di Sicilia certificati di qualità che fanno parte del Distretto: le 4 Igp, il "Limone Interdonato di Messina", tanto succoso da riempirci il mare, il "Limone dell'Etna", le cui fragranze risvegliano la natura, l'"Arancia Rossa di Sicilia", piena di energia e incandescente come la lava, il "Limone di Siracusa", intriso di storia e tradizione, e una Dop, l'"Arancia di Ribera" dolce e amabile come un'alba sul mare.

Eccellenze di un territorio che ne diventano esse stesse essenza, raccontate in meno di  50 secondi in un video, che ne scardina gli elementi fino a farne nuove ambientazioni, in un gioco fra immagini reali ed integrazioni grafiche in 3D, con plastici e miniature, realizzati anche attraverso la tecnica landscape.

L'Arancia di Ribera DOP nello spot Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia

  • Vuoi comprare gli agrumi di Sicilia più buoni? Trova le aziende agricole più vicine a te - CLICCA QUI

Il risultato è una sorta di trasposizione di micro-mondi che compaiono e scompaiono come parti di una scenografia ben curata. Il Vulcano Etna ridisegna così la sua sagoma e si trasforma in una montagna di arance, da cui sgorga come fontane incandescenti, non più magma ma succo delle Rosse di Sicilia. O il mare che si trasforma in una immensa laguna di limoni. O i robusti tronchi di alberi che svettano sulle colonne doriche, quasi a voler contendere la scena...

Il Limone Interdonato di Messina IGP nello spot Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia

Una "Sicilia magica", dunque, popolata da uomini e donne che da millenni lavorano la terra e ne riconoscono tanto il profumo quanto il segreto di fecondità.

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

"Immergeremo il consumatore in questo meraviglioso mondo delle produzioni Dop e Igp, attraverso immagini che lasciano su un piano sospeso realtà e sogno - spiega la presidente del Distretto, Federica Argentati - affinché possa incuriosirsi e restituirci un feedback, attraverso un questionario, su quanto effettivamente egli sappia delle produzioni certificate e della filiera dietro un'arancia DOP o un limone IGP".

Una campagna innovativa e trasversale, dunque, dedicata a:

Arance di Ribera DOP

  • Vuoi conoscere le aziende agricole della provincia di Agrigento? CLICCA QUI

L'Arancia di Ribera DOP (con le sue varietà di Brasiliano, Washington Navel e Navelina), la cui zona di produzione comprende 13 comuni della provincia di Agrigento, riconoscibile per il caratteristico ombelico interno, la buccia uniforme, così come la sua polpa senza semi.

Arancia Rossa di Sicilia IGP

  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

L'Arancia Rossa di Sicilia IGP con le sue varietà Tarocco, Moro e Sanguinello, coltivate in un vasto territorio che comprende 32 comuni tra le province di Catania, Enna e Siracusa, che si contraddistingue per una caratteristica unica al mondo, i pigmenti rossi, dovuti alla presenza di antocianine che si sviluppano grazie all'escursione termica tra giorno e notte favorita dalla presenza del vulcano Etna.

Limone di Siracusa IGP

  • Vuoi conoscere le aziende agricole della provincia di Siracusa? CLICCA QUI

Il Limone di Siracusa IGP cultivar Femminello - tutto succo, tutto buccia, tutto gusto -, prodotto nelle tipologie Primofiore e Bianchetto, in 10 comuni della provincia di Siracusa.

Limone Interdonato di Messina IGP

  • Vuoi conoscere le aziende agricole della provincia di Messina? CLICCA QUI

Il Limone Interdonato Messina IGP, cultivar Interdonato, dalla polpa gialla e dal sapore dolce e delicato, che cresce in tutta la parte ionica della provincia messinese fino a Giardini Naxos.

Limone dell'Etna IGP

  • Vuoi conoscere le aziende agricole della provincia di Catania? CLICCA QUI

Infine, il Limone dell'Etna IGP, cultivar Femminello, che estende la sua produzione lungo la fascia ionico-etnea nella provincia di Catania, su terreni principalmente di origine vulcanica.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 febbraio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia